Oriali o non Oriali, Branca o non Branca, l’Inter lavora per il prossimo anno, per consegnare all’allenatore che verrà (e anche su questo c’è grande mistero) una rosa competitiva, che possa lottare per lo scudetto e per la coppa europea che i nerazzurri giocheranno (naturalmente i tifosi sperano che sia la Champions, ma l’obiettivo è molto difficile). Si lavora soprattutto sull’attacco: spunta un nome dal Brasile: è quello di Leandro Damiao, 22enne punta dell’Internacional di Porto Alegre e già nel giro della nazionale verdeoro (5 presenze e 1 gol). Leandro Damiao è uno dei tanti talenti che come ogni anno emergono nel campionato carioca: forse non ha la classe di Neymar o l’appeal di Ganso, ma di certo è considerato fortissimo, adatto al calcio europeo e già pronto al grande salto. All’Internacional dal 2009, ha già realizzato 21 gol in 53 partite. Moratti lo sta monitorando da tempo, e si dice che una delegazione nerazzurra sia in partenza, nei prossimi giorni, per Porto Alegre, con lo scopo di sedersi attorno a un tavolo e discutere con i dirigenti del club carioca l’eventuale acquisto del calciatore. Non sarà facile: la valutazione del calciatore supera i 20 milioni di Euro ed è destinata a salire, visto che Damiao giocherà le Olimpiadi con la sua Nazionale e potrebbe ulteriormente mettersi in mostra. L’Inter però ha una carta da giocarsi: i rapporti già buoni con la società di Porto Alegre, vista la trattativa che lo scorso inverno ha portato il difensore Juan Jesus ad Appiano Gentile. E’ soprattutto su questo che punta Moratti per aprirsi un canale preferenziale e bruciare la concorrenza degli altri club interessati al calciatore brasiliano. Club che, in particolare, al momento sono tre: il Tottenham, sempre a caccia di un attaccante per rinforzare ulteriormente un reparto che tra Adebayor, Defoe e Pavlyuchenkov non fornisce troppe garanzie; l’immancabile Paris Saint-Germain, con ingenti disponibilità economiche e per questo “virtualmente” su ogni obiettivo di valore (ma anche concretamente: la scorsa estate ne ha fornito un ottimo esempio); e soprattutto la Juventus, che ha l’obiettivo dichiarato di acquistare una punta in estate e già da un anno segue il giocatore: al momento la società bianconera sembra aver virato su altri obiettivi (ad esempio Van Persie e Higuain);



Ma Leandro Damiao resta sempre nel mirino di Marotta e Paratici che poi, si trattasse anche solo di creare un’azione di disturbo nei confronti dei rivali, probabilmente non si tirerebbero indietro (sul mercato succede anche questo). Vedremo come si concluderà la vicenda, soprattutto se davvero ci sarà questo viaggio degli emissari dell’Inter verso il Brasile.

Leggi anche

DIRETTA/ Atalanta Inter Primavera (risultato finale 0-3): derby tutto meneghino! (oggi 14 dicembre 2024)Calciomercato Inter News/ Bijol subito per la difesa, Meret è sotto osservazione (oggi 13 dicembre 2024)