Il calciomercato dell’Inter sta già entrando nel vivo. Il debutto di Fredy Guarin, nell’ultima partita contro il Genoa, ha suscitato reazioni positive. Ieri, il centrocampista colombiano è stato presentato ufficialmente alla stampa. Guarin ha rilasciato dichiarazioni decise, che confermano la sua volontà di rimanere a lungo in maglia nerazzurra, in una società che ha puntato su di lui nonostante l’infortunio che l’ha bloccato negli ultimi 3 mesi. All’Inter serviranno 8,5 milioni di euro per potersi avvalere subito del diritto di riscatto su Guarin; altrimenti, l’operazione potrà concludersi sui 12, ma fronteggiando le insidie del calciomercato estivo, che prevede un Real Madrid già pronto ad inserirsi per l’acquisizione del colombiano. In ogni caso, l’Inter non intende certo fermarsi a Guarin, per vitaminizzare il proprio centrocampo. In rosa c’è anche Andrea Poli, giovane ed in forte progresso; il prossimo colpo potrebbe essere legato proprio a Guarin. Che ieri ha sponsorizzato un ex compagno del Porto, quel Fernando Francisco Reges di cui tanto già si sta parlando in sede di calciomercato. In realtà, il suggerimento di Guarin sospinge una porta già aperta: l’Inter sta tenendo d’occhio Fernando da tempi non sospetti, e la recente acquisizione del colombiano si può leggere anche come una sorta di approccio per un dialogo più ampio con il Porto. Anche perchè, su Fernando è meglio muoversi d’anticipo, considerata la concorrenza nostrana ed estera. Non è un mistero infatti che su ‘O’Polpo’ stia pasturando anche la Juventus, che potrebbe farne un pilone del proprio centrocampo. L’anno prossimo, in casa bianconera dovranno fare i conti con l’Europa, che aspirerà energie fisiche e mentali al cammino di campionato. Urgono perciò ricambi all’altezza, soprattutto in quel terzetto nevralgico così decisivo negli schemi di Conte. Fra gli obiettivi di calciomercato rientra sicuramente anche Fernando, che potrebbe essere la perfetta alternativa a Vidal. Anche perchè, giova ricordarlo, nel Porto di Villas Boas il portoghese si adattò ed impose in un contesto tattico pressochè identico a quello proposto da Conte. Inter e Juventus dovranno ben guardarsi dalle sirene del calciomercato estero. Su Fernando infatti si stanno muovendo anche alcuni club di Premier League. A cominciare dal Chelsea, che già sembrava in procinto di acquistarlo quest’estate, con l’avvento di AVB. Ma sarà da tener d’occhio anche…



…il Liverpool, che deve aggiustare il proprio centrocampo a suon di peso e muscoli. Prerogative che Fernando asseconda a meraviglia, aggiungendovi una già sviluppata esperienza internazionale. Di sicuro non sarà facile strapparlo al Porto, che per il suo cartellino potrebbe richiedere anche 15 milioni di euro. Anche in questo senso, Guarin potrà dare una mano: se la sua esperienza all’Inter sarà positiva, è possibile che l’ex compagno Fernando decida di seguirlo.

Leggi anche

Diretta Bologna Lille Primavera/ Streaming video tv, ci vuole un'impresa (Youth League, 27 novembre 2024)Diretta Aston Villa Juventus Primavera/ Streaming video tv, match delicato (Youth League, 27 novembre 2024)