“Non era il tempo giusto per lasciare l’Inter”. Queste le frasi di Wesley Sneijder, centrocampista olandese dell’Inter, classe 84′, pronunciate a gennaio in un’intervista a una nota rivista. Il giocatore nerazzurro aveva rivelato di aver avuto a gennaio una grossa offerta dallo Zenit ma di aver rifiutato la proposta. Il calciomercato dell’Inter in estate dovrà capire cosa fare con l’olandese, che dopo il grande ritorno in campo contro l’Udinese, con una doppietta decisiva, dichiarò: “All’Inter sto bene, non ho mai detto di voler andare via”. Parole che sicuramente avranno fatto piacere al presidente Moratti che è sempre molto stuzzicato dalla classe di Sneijder. Nell’anno del Triplete l’olandese, acquistato dal Real Madrid per 15 milioni di euro, aveva incantato tutti diventando uno dei cardini importanti dell’Inter di Mourinho che vinse tutto a fine stagione. Sneijder però l’anno successivo al Mondiale ha avuto parecchi problemi così come quest’anno in cui si è acceso a intermittenza. Sneijder vuole portare l’Inter al terzo posto, la qualificazione alla prossima Champions League è a portata di mano. I nerazzurri per anticipare gli avversari per il terzo posto dovranno a tutti i costi puntare su un giocatore di classe come Sneijder. Molti giornali scrivono che l’olandese sarà il sacrificato di turno in estate. Molti club hanno già chiesto l’olandese all’Inter, a partire dai russi dell’Anzhi e dello Zenit, ma il giocatore potrebbe clamorosamente restare. Dopo le incomprensioni tattiche con Gasperini e Ranieri, che hanno portato all’esonero dei due allenatori, per Sneijder è arrivata la cura Stramaccioni. Il giovane tecnico italiano ha puntato su Sneijder come trequartista assieme ad Alvarez e dietro l’unica punta. Ma il tecnico romano potrebbe giocare con un trequartista e due punte, un modulo in cui la classe di Sneijder può esprimersi in maniera importante. L’Inter potrebbe puntare sul giocatore ex Real Madrid nella prossima stagione ma bisogna tener conto di tanti fattori. In primis quello relativo all’Europeo, competizione continentale riservata alle Nazionali che spesso fa accumulare tanta fatica ai giocatori già stressati da un anno di campionato e coppe europee. Dopo il Mondiale sudafricano, in cui Sneijder fu protagonista assoluto con l’Olanda che perse la finale con la Spagna, il giocatore nerazzurro tornò con vari problemi fisici.



E’ quello il grande enigma del calciomercato nerazzurro. Puntare su Sneijder come punto di forza della prossima Inter o cedere il giocatore olandese per puntare su altri giovani talenti? In estate si sapranno molte cose, prima però Sneijder vuole conquistare il terzo posto.

Leggi anche

DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Arsenal Monaco (risultato finale 3-0): la chiude Havertz! (Champions League, 11 dicembre 2024)