Il sesto posto con cui l’Inter ha chiuso la stagione non può assolutamente essere considerato un buon risultato, nemmeno a voler essere decisamente ottimisti. Si tratta di un fallimento, nè più nè meno, soprattutto perchè arrivato dopo stagioni ricche di successi e passate a dominare in lungo e in largo il campionato. Tre allenatori cambiati in una stagione, infortuni, acquisti che non hanno reso, senatori stanchi e fuori forma: sembra di essere tornati agli anni pre Calciopoli. I nerazzurri comunque preparano il riscatto, Moratti ha confermato Stramaccioni che certo non ha dato una svolta essenziale ai risultati della squadra ma quantomeno si è mantenuto in linea di galleggiamento e ha portato a casa cinque vittorie in nove partite – peraltro prendendosi il derby – forse il massimo che l’ex allenatore della Primavera poteva fare con un gruppo decisamente non all’altezza. Tuttomercatoweb.com riporta quelle che sono le trattative in corso della società nerazzurra e i nomi più caldi sul mercato. La sensazione è che in attacco possano arrivare due top player, ma tutto è legato alla partenza eventuale di Wesley Sneijder: se l’olandese se ne va, bene, altrimenti il grosso nome sarà uno soltanto. Naturalmente Lavezzi. Riccardo Bigon ha confermato che la trattativa esiste, è in corso anche se solo alla fase iniziale; l’Inter punta forte sul Pocho, che nell’ultima partita del Napoli in campionato è stato fischiato dal suo pubblico, che si sente tradito da una sua partenza dopo cinque anni passati al San Paolo. E’ lui il primo nome di Moratti, dovrebbe infine arrivare: si sta ragionando su eventuali contropartite tecniche (si parla di Pandev), ma la sensazione è che a meno di clamorosi ribaltono l’affare si farà, nonostante il Paris Saint-Germain che sembra essere pronto a versare nelle casse del club di De Laurentiis i 31 milioni di Euro della clausola di rescissione. Il secondo nome sulla lista è quello di Lucas, il talentino del San Paolo che però vorrebbe restare in Brasile fino ai Mondiali del 2014, costa tanto e ultimamente non convince più troppo, soprattutto perchè l’Inter ha rivolto le sue attenzioni verso l’Europa, e in particolare la Ligue 1, dove mentre si osservava l’uomo per il centrocampo, Yann M’Vila (destinato all’Arsenal) è stato notato Younès Belhanda: 



Trequartista marocchino di 22 anni, assoluto trascinatore del Montpellier che sta facendo lo sgambetto al PSG ed è a un solo punto dalla conquista del titolo di Francia. Sembra l’erede designato di Sneijder, anche se naturalmente deve ancora crescere prima di arrivare ai livelli ai quali l’olandese ci ha abituati. Insomma, tante manovre, e per ora un solo nome che sembra certo: quello di Mauricio Isla, che arriverà dall’Udinese (di fatto ha già salutato tutti) e sarà il nuovo interno di centrocampo di Stramaccioni (a destra), con Guarin sulla sinistra. Tanti nomi, come al solito; e come al solito, prima bisognerà guardare al mercato in uscita.

Leggi anche

DIRETTA/ Leverkusen Inter (risultato finale 1-0): la decide Mukiele! (10 dicembre 2024)DIRETTA/ Leverkusen Inter Primavera (risultato finale 0-1): la decide Zanchetta! (10 dicembre 2024)