E’ sempre più evidente che il rinnovamento dell’Inter di Stramaccioni in questa prima fase di calciomercato passi anzitutto dal reparto offensivo. Nonostante le voci di mercato, gli addii e i mancati rinnovi nel pacchetto arretrato le grandi rivoluzioni arrivano anzitutto per gli avanti. E in questo frangente, dopo aver chiuso l’affare Palacio, che oramai rilascia interviste e parla da giocatore dell’Inter, Inter e Genoa continuano a fare affari insieme. Dopo Palacio, infatti, potrebbe essere la volta di Mattia Destro. I nerazzurri contano di riuscire a riprendersi il gioiellino da loro allevato nelle giovanili grazie all’appoggio di Enrico Preziosi. Moratti ha contattato il patron rossoblù, ricevendo una promessa ben precisa: in pratica, la metà del cartellino in possesso del Grifone sarebbe già dell’Inter, anche se non c’è ancora l’ufficialità. Si tratterebbe, quindi, di rispettare la parola data nel gennaio del 2011 nell’ambito dell’affare Ranocchia. Se col Genoa non ci saranno problemi, non si può dire lo stesso per il Siena, proprietario dell’altra metà di Destro. Alla porta di Mezzaroma stanno bussando Juventus, Napoli e Roma, tutte, a quanto pare, con proposte piuttosto allettanti. Il patron senese vorrebbe in cambio soldi – intorno ai 7 milioni, almeno – e contropartite tecniche. Per Moratti è ancora presto per cantare vittoria, viste le tante difficoltà dell’affare. Il patron interista, secondo il Corriere dello Sport, starebbe pensando seriamente di restituire il 50% di Kucka al collega Preziosi, in aggiunta a qualche milione e alla comproprietà di un giovane (forse Longo). In tal modo, si cercherà di mettere le mani sull’intero cartellino di Destro, resistenze del Siena permettendo. Sarà lo stesso Grifone – su mandato dell’Inter – a provare a convincere Mezzaroma, offrendo uno o più dei tanti giovani del florido vivaio rossoblù. La valutazione complessiva di Destro, attualmente, sfiora i 14 milioni di euro; non male per un ragazzo che 12 mesi fa era solo una scommessa o quasi. Non lo è di certo il brasiliano Lucas del San Paolo, altro obiettivo di Moratti, che da tempo lo sta bramando. Emissari nerazzurri, nella giornata di ieri, erano presenti ad Amburgo per assistere dal vivo all’amichevole tra Brasile e Danimarca, uno dei test di preparazione della Seleçao in vista delle Olimpiadi. L’unico alloro mai conquistato dalla gloriosa selezione sudamericana. Ebbene, Lucas non ha brillato un granchè, ma rimane nei pensieri dell’Inter, e non solo. Sulle sue tracce, com’è noto, ci sarebbe anche il Real Madrid di Mourinho, pizzicato dalle telecamere mentre assisteva proprio alla suddetta amichevole. Il portoghese, come tutti, non vede l’ora di mettere le mani sul gioiello paulista.



Lucas ha un solo difetto: è tremendamente costoso. Si parla di cifre sui 30-40 milioni; Moratti sarà disposto a fare questa follia?

Leggi anche

DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Arsenal Monaco (risultato finale 3-0): la chiude Havertz! (Champions League, 11 dicembre 2024)