Come sappiamo, il calciomercato dell’inter è già entrato nel vivo. Il primo acquisto è stato quello di Rodrigo Palacio dal Genoa, costato circa 11 milioni di euro. Ma le mosse in entrata dell’Inter non si fermeranno certo qui: il tira e molla per Lavezzi prosegue, nella bagarre di offerte al rialzo e nuove contropartite tecniche. Non solo: se i nerazzurri non dovessero arrivare al Pocho, sonderanno altre soluzioni. Una di queste è la pesca dal campionato olandese, dove l’Inter tiene sotto stretta osservazione alcuni elementi. Tra cui senza dubbio Georginio Wijnaldum, ventunenne jolly offensivo del PSV Eindhoven. Che in questa stagione si è ben messo in luce, dimostrando qualità tecniche fuori dal comune e soprattutto, una versatilità d’impiego molto interessante. L’Inter potrebbe aver individuato in lui l’erede di Sneijder, e in ogni caso una soluzione di prospettiva per il proprio centrocampo, che andrà necessariamente rinnovato in tempi brevi. Non solo: giusto oggi, le indiscrezioni riportate da tuttomercatoweb.com (clicca qui per saperne di più) riportano l’interesse nerazzurro per un altro elemento del PSV, l’ala mancina Dries Mertens. Nato nel 1987 e sotto contratto sino al 2016, Mertens ha sciorinato una stagione da 27 reti complessive, arricchite da una dote pressochè equivalente di assist vincenti. Un arma laterale in grado di fare la differenza e che non disdegna la porta: più alternativa a Lavezzi di così… Infine non dobbiamo dimenticare un altro nome, sbocciato quest’anno in Eredivisie ed accostato da tempo all’Inter: quello di John Guidetti, talento italo-svedese del Feyenoord (ma di proprietà del Manchester City, attenzione agli intrecci…). Per fare chiarezza sugli affari di calciomercato sull’asse Inter-Olanda, ci siamo rivolti in esclusiva ad Alec Cordolcini, stimato giornalista del Guerin Sportivo nonchè massimo esperto di calcio olandese. Ecco le sue impressioni:
Attualmente qual è la situazione di Wijnaldum al PSV?
Sul ragazzo il PSV ha investito molto dal punto di vista economico, e non ha avuto un pieno ritorno dal punto di vista delle prestazioni.
Significa che ci sono più possibilità che lo cedano?
Può darsi, ma a differenza del compagno Strootman (clicca qui per approfondire, ndr) Wijnaldum è meno pronto per un avventura all’estero, ha bisogno ancora di maturare un pò prima di lasciare l’Olanda.
Oggi è tornato in auge il nome di Dries Mertens, che però può essere sconosciuto ai più: può presentarlo come giocatore?
Facendo un paragone potrebbe essere considerato una sorta di Giovinco di fascia.
Ovvero?
Brevilineo, molto tecnico, agile, dal dribbling facile e dalla buona tecnica di base. Non è un numero dieci, ha sempre giocato come ala sinistra, o all’occorrenza interno sinistro.
L’Inter lo acquisterà quest’estate?
Sicuramente Mertens è uno dei pezzi di mercato più pregiati del PSV, la società è più disponibile a cedere lui. Diciamo che rispetto a Wijnaldum è più facile che l’Inter prenda lui.
A 25 anni, Mertens è pronto per l’Inter?
Fino adesso ha avuto una crescita abbastanza lenta però costante, sarebbe sicuramente un ottimo acquisto per una squadra come l’Inter, che proverà a prenderlo.
Passiamo al ventenne John Giudetti: al tirara delle somme, che stagione è stata la sua?
Strepitosa sotto ogni punto di vista. Realizzativo (22 gol in 25 partite, ndr), ma anche come impatto, in termini di carisma e di capacità di far fare il salto di qualità ad una squadra che lo scorso anno era finita a metà classifica, undicesima (quest’anno seconda, ndr).
Cosa ne sarà di lui l’anno prossimo?
Purtroppo il Feyennord ha detto che non esistono le condizioni economiche per trattenerlo un altro anno in Olanda, adesso la palla passa al City.
Resterà al Manchester City?
Guidetti ha sempre dichiarato che vuole giocare, non vuole passare un altro anno tra panchina e tribuna.
Quindi?
E’ probabile che a un certo punto lui stesso cercherà di forzare il trasferimento.
Magari in Italia?
Per ora si parla del campionato russo: in ogni caso sarà un club da cui il City potrà ricavare dei soldi.
Dunque è da escludere un altro anno in prestito per Guidetti?
E’ più probabile la cessione, perchè nel City la concorrenza è talmente elevata, anno dopo anno vengono acquistati campioni nuovi. E’ difficile che uno con il carattere di Guidetti possa pensare di restare ancora a lungo nel City, perchè comunque le sue chances sarebbero molto ridotte.
(Carlo Necchi)