L’effetto Stramaccioni è finito. L’Inter dopo sei giornate con il nuovo tecnico riassaporta alla settima prova il sapore della sconfitta. Ma al tecnico nerazzurro andrebbero fatti tanti applausi per il bel primo tempo contro il Parma in cui l’Inter ha mostrato di saper controllare bene il gioco e di passare in vantaggio con il rigenerato Sneijder su assist di Stankovic. Il calciomercato dell’Inter avrà sicuramente preso degli spunti importanti per quanto riguarda il futuro di qualche giocatore nella prossima stagione. Nella ripresa succede l’inenarrabile, con Lucio che combina uno dei suoi soliti guai portando come sempre troppo palla se la fa togliere da Giovinco che lo sposta fisicamente (avete capito bene, Giovinco sposta Lucio ndr) e da il via al gol di Marques che non può sbagliare solo davanti a Julio Cesar. E’ l’inizio del crollo dell’Inter perchè i nerazzurri vanno in bambola in difes con prestazioni sconcertanti di Maicon annichilito da Biabiany e con Samuel che non riesce a chiudere sui giocatori del Parma. A fine gara l’Inter perde tre a uno e soprattutto perde la possibilità di entrare in Champions League nella prossima stagione. Difficile immaginare un suicidio sportivo di Napoli e Udinese nelle ultime due giornate, soprattutto del Napoli di Mazzarri lanciatissimo e con un calendario molto più agevole rispetto a quello dell’Inter. Stramaccioni a fine gara era molto deluso, l’errore di Lucio è stato sicuramente grave ma l’ottimo tecnico romano non ha voluto colpevolizzare il proprio giocatore. Ma molti tifosi dell’Inter continuano a chiedersi perchè la società ha deciso di intraprendere la strada dei rinnovi per tanti giocatori che hanno superato i 30 anni d’età. Lucio ad esempio nella prossima stagione avrà 34 anni e l’Inter ha fatto firmare un rinnovo biennale. E’ da inizio stagione che il brasiliano continua a mostrare dei limiti a livello di concentrazione. Discorso diverso per Maicon che non è più il treno di qualche anno fa. Il giocatore brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2013, il rinnovo non è ancora certo ma per costrire un altro ciclo vincente occorrerà fare piazza pulita di qualche senatore che mostra evidenti cali di cedimento. L’Inter dovrà ripartire dai giovani ma non dovrà essere solo un ragionamento a parole, ci vorranno i fatti per questo la società dovrà intervenire diversamente.



Il calciomercato nerazzurro dovrà mettere mano al portafoglio anche se senza Champions Leagu sarà difficile fare mercato e convincere i grandi giocatori ad accettare l’offerta nerazzurra. Ieri la corsa Champions League è finita dopo l’errore di Lucio…

Leggi anche

DIRETTA/ Atalanta Inter Primavera (risultato finale 0-3): derby tutto meneghino! (oggi 14 dicembre 2024)Calciomercato Inter News/ Bijol subito per la difesa, Meret è sotto osservazione (oggi 13 dicembre 2024)