Sono numerosi gli intrecci di calciomercato che legano l’inter all’Inghilterra. Particolarmente calda sembra l’asse che i nerazzurri stanno saldando con il Manchester City. In primis, la pista Balotelli: il suo ritorno non è impossibile, a maggior ragione dopo i recenti, ennesimi screzi con Roberto Mancini. Che tuttavia non ha ancora messo SuperMario ufficialmente sul mercato: prima di dedicarsi alle compravendite per la prossima stagione, il Mancio ha uno scudetto da conquistare. Ragion per cui il futuro di Balotelli sarà più chiaro tra un paio di settimane, a bocce ferme: intanto, non scordiamoci che Moratti possiede ancora un diritto d’informazione su Balotelli, stipulato al momento della cessione in Inghilterra, che gli consente di essere avvertito di ogni movimento di calciomercato relativo al ragazzo. In ogni caso, l’Inter sembra intenzionata a restare attorno alla bancarella del City per rinforzare anche gli altri reparti. Di Kolarov si parla già da tempo, mentre per il centrocampo prende sempre più corpo la candidatura di Nigel De Jong, mediano classe 1984 (compirà 28 anni a Novembre). L’interesse dell’Inter per De Jong è confermato anche e sopratutto dalla stampa inglese, che ha definito la cessione dell’olandese più che probabile. Del resto, l’ex giocatore di Amburgo e Ajax non può considerarsi incedibile, pur essendo importante negli schemi di Mancini, che ne ha fatto un perno importante sopratutto in fase di rottura. Ma è pur vero che in quella posizione il City può contare su alternative più che valide quali Milner, Barry e Yaya Toure. La cessione di De Jong potrebbe inoltre rimpinguare il budget per il mercato in entrata, altrimenti basato solo sulle gentili concessioni dello sceicco Mansour. Insomma, l’Inter punta forte su Nigel De Jong, che a Milano potrebbe formare una formidabile diga di centrocampo con Fredy Guarin, in grado di sostenere un arsenale offensivo più pesante. A proposito: sul colombiano Guarin i nerazzurri sono ben intenzionati al riscatto, fissato a 13,5 milioni: si punta allo sconto ma si farà. Il problema vero è un altro, e riguarda De Jong: come riportato da tuttomercatoweb.com, il Liverpool si è inserito nella corsa all’olandese. I Reds non sanno ancora quale sarà il loro prossimo allenatore, ma sono alla caccia di volti nuovi per ridisegnare il centrocampo. In particolare, ad…



…Anfield manca un incontrista puro, che sappia dare sostanza in mezzo al campo: non si possono chiedere sempre gli straordinari a Gerrard, e i vari Lucas Leiva, Henderson e Adam sono riadattati in quelle mansioni. Al Liverpool le finanze non mancheranno quest’estate: se l’inter vorrà portarsi a casa De Jong dovrà tener conto della concorrenza dei Reds. A proposito: il prezzo di De Jong? Sicuramente oltre i 10 milioni, potrebbe salire sino a un massimo di 15, non di più: l’attuale contratto è infatti in scadenza  nel 2013.

Leggi anche

Video Arsenal Liverpool (2-2)/ Gol e highlights: pari in rimonta con Salah! (Premier League 27 ottobre 2024)Diretta/ Arsenal Liverpool (risultato finale 2-2): Salah trova il pari! (Premier League, 27 ottobre 2024)