Il momento della verità è arrivato. Inter e Milan scendono in campo in questa penultima giornata di campionato che potrebbe decidere lo scudetto. I rossoneri sono attualmente a quota 77 punti, uno solo in meno della Juventus che nella scorsa giornata ha commesso un importante passo falso che ha riaperto incredibilmente i giochi. I nerazzurri vedono allontanarsi il terzo posto che significa Champions, ma in una partita come questa gli obiettivi passano in secondo piano: il derby è il derby, quindi l’Inter scenderà in campo ovviamente motivata e pronta a rovinare la festa ai rossoneri. E’ lo stesso tecnico Stramaccioni a dare la carica ai suoi alla vigilia di questa gara fondamentale: «Vogliamo vincere quanto lo vuole il Milan. A me non interessa cosa succede da loro, scudetto o no, io penso a noi. Il fattore determinante sarà la capacità di mantenere la migliore condizione per novanta minuti». Il campionato si decide oggi, vediamo le probabili formazioni.
E’ stato sempre il tecnico nerazzurro ad annunciare che nel posticipo odierno schiererà la migliore formazione possibile, grazie anche al rientro di capitan Zanetti che nelle ultime due gare è rimasto fuori per infortunio. Sarà proprio lui con ogni probabilità a muoversi sulla sinistra del campo, mentre nella corsia opposta dovrebbe agire il giapponese Nagatomo. Tra i pali rientra anche Julio Cesar, che potrà contare su una linea difensiva composta da Lucio, Samuel e Maicon. Subito davanti ecco Cambiasso, che compone il centrocampo insieme al colombiano Guarin. In attacco vediamo certamente l’olandese Sneijder, insieme a uno tra Zarate e Alvarez, a sostegno dell’unica punta Diego Milito. Andando ad analizzare la possibile formazione rossonera, vediamo che mister Allegri potrebbe far partire Antonio Cassano dalla panchina, un jolly che potrebbe rivelarsi molto utile nel corso della gara. Spazio quindi a Robinho, apparso in buone condizioni fisiche, che andrà a comporre l’attacco insieme ai soliti Ibrahimovic e Boateng. Con Abbiati a difesa della porta rossonera, ecco che in difesa verranno probabilmente schierati Abate, Nesta, Mexes e Bonera, mentre più avanti vedremo Nocerino, Van Bommele e Muntari. Il tecnico rossonero Allegri ha recentemente commentato la situazione interista e ha confermato la grande importanza di questo match: «Stramaccioni sta facendo molto bene; matematicamente loro non sono ancora fuori dalla Champions. Nel derby poi è tutto diverso: ci sono punti in palio pesanti per tutti», ha detto Allegri, che aggiunge: «Credo che stasera si deciderà lo scudetto al 99 per cento: sarà la serata più importante della stagione». Inter-Milan sta per cominciare, lo scudetto si decide oggi.
Probabili formazioni Inter:
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Guarin, Cambiasso, Zanetti; Sneijder; Zarate, Milito. All. Stramaccioni.
A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Obi, Cordoba, Faraoni, Alvarez, Pazzini.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castaignos, Chivu, Poli, Stankovic, Forlan
Probabili formazioni Milan:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Bonera; Nocerino, Van Bommel, Muntari; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. All. Allegri.
A disp: Amelia, Yepes, De Sciglio, Ambrosini, Gattuso, Cassano, Maxi Lopez.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Inzaghi, Roma, Pato, Thiago Silva