Forti, giovani e italiani. Su queste direttive si sta sviluppando il calciomercato dell’Inter nelle ultime ore. Il reparto maggiormente sotto osservazione è l’attacco che dovrebbe presto fare a meno di Forlan (destinazione Sud America) e Pazzini, tutt’altro che sicuro di una permanenza in nerazzurro. Gli indiziati maggiori per una loro sostituzione sono due: Giovinco (clicca qui per leggere la nostra esclusiva) e Mattia Destro. L’interesse per l’attaccante del Genoa è conclamato e la sensazione che l’affare sia in dirittura d’arrivo è diffusa, nonostante sul giocatore ci sia il pressing sia della Roma, sia della Juventus. Il perché del vantaggio nerazzurro sulle concorrenti è presto spiegato con gli ottimi rapporti che intercorrono tra Moratti e Preziosi. Un asse, quello che viaggia da Milano a Genova, sempre caldo, come testimoniano i numerosi affari conclusi negli scorsi anni. Partendo dalla doppia operazione Milito-Thiago Motta sino ad arrivare agli affari Kucka e Ranocchia. Oggi a distanza di due anni la società nerazzurra vorrebbe ritornare sui suoi passi e riportare a casa quel Mattia Destro rientrato proprio nell’ambito dell’operazione per il Principe. Non una novità per l’Inter che in maniera similare operò per Pandev ed Adriano, lanciati dalle giovanili nerazzurri e ceduti troppo a cuor leggero. Lo stesso percorso che rischia di compiere Samuele Longo, eroe dello scudetto dell’Inter Primavera che, pur orfana di Stramaccioni, ha trionfato nella finale contro la Lazio. Il giovane attaccante rientrerebbe nell’operazione Destro: metà del suo cartellino sarebbe girato al Genoa proprio per arrivare a Destro, in uno strano giro di attaccanti vecchi e nuovi. Ilsussidiario.net ha contattato in esclusiva Gessi Adamoli, giornalista sportivo de La Repubblica Genova. Ecco le sue parole, nell’intervista raccolta in esclusiva:
Destro-Inter, ci sono novità?
Intanto, il Genoa deve risolvere la comproprietà con il Siena. Questo dovrebbe essere uno step sicuro. Teoricamente l’affare si doveva già concludere la settimana scorsa, ma poi il Siena si è un po’ impuntato perchè vuole farsela pagare bene, ricavarci il giusto.
E’ un affare che si farà, comunque?
Credo di sì: entrambe le società non vogliono andare alle buste. Alla fine il Genoa lo riscatterà, bisognerà vedere cosa il Genoa darà al Siena: qualche giocatore, un po’ di soldi…
Poi, una volta riscattato, cosa succederà?
Beh, la favorita per prendere Destro mi sembra essere l’Inter. Ma attenzione: potrebbe anche rimanere al Genoa, non è così scontato che parta.
L’Inter potrebbe inserire Longo come contropartita tecnica? E’ plausibile?
Io non credo: intanto, Longo è già in comproprietà con il Genoa. Poi, viene considerato dall’Inter un giovane molto interessante, un gran bel prospetto, e lo vogliono trattenere, anche per non ripetere l’operazione di Destro, ovvero venderlo e poi riprenderlo a peso d’oro. L’ipotesi più probabile è che Longo vada a giocare nel Genoa, ma la comproprietà resterà così com’è.
La Juventus ha possibilità di arrivare a Destro?
La situazione della Juventus è strana: la società non ha mai preso contatti con il Genoa, non ha mai fatto sondaggi. A questo punto, le ipotesi sono due.
Quali?
La prima, che la Juventus non sia interessata a Destro. La seconda, che stia “manovrando” dietro il Siena.
Ovvero?
Ovvero, la Juventus potrebbe voler provare a prendere Destro ma chiedendolo direttamente sulla metà in mano ai toscani e poi ragionare con il Genoa ma solo avendo in mano la comproprietà. Questa improvvisa marcia indietro del Siena, che si è un po’ irrigidito sulla posizione, potrebbe dipendere dal fatto che la Juventus è intervenuta, sperando magari che arrivino alle buste.
La terza squadra che si è mossa è la Roma: ci sono possibili contropartite che possono piacere al Genoa?
Sì, la più gradita è certamente Bertolacci, che De Canio ha già avuto a Lecce. Un altro sarebbe Rosi, che il Genoa non vedrebbe male come esterno destro, però Zeman ha praticamente blindato a Roma. Il terzo nome è quello di Verre, nome già venuto fuori come eventuale contropartita per Acerbi, ma la Roma lo considera incedibile. Quindi, ci fermiamo a Bertolacci.
Ad ogni modo però tra le tre squadre la favorita è l’Inter?
Sì, ma ripeto: Destro potrebbe anche restare al Genoa. Se parte, l’Inter è certamente davanti alle altre.
(Claudio Franceschini)