Ieri la Francia di Laurent Blanc ha vinto due a zero contro l’Ucraina balzando al primo posto in classifica assieme all’Inghilterra. Nella rosa della Nazionale francese ci sono molti giocatori che potrebbero diventare protagonisti del prossimo calciomercato. I Blues hanno ritrovato un Jeremy Menez finalmente decisivo e soprattutto hanno avuto la conferma dell’ottimo Yohan Cabaye, centrocampista classe 86′ che gioca nel Newcastle e che piace molto all’Inter. I nerazzurri seguono da vicino anche Debuchy come possibile erede di Maicon sulla fascia destra. Con Fabrizio Ferrari, noto agente Fifa esperto di mercato francese, intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, abbiamo parlato anche di altri nomi importanti del campionato transalpino che quest’anno ha visto la vittoria, a sorpresa, del Montpellier.



Ieri la Francia ha “riscoperto” Menez. Troppo frettolosa la Roma a cedere il giocatore?

Lui è molto discontinuo anche se quest’anno nella seconda parte di stagione ha giocato da Dio nel Psg. E’ stato il migliore. Ma penso che la Roma abbia fatto bene i propri calcoli anche perchè non lo hanno certamente svenduto.



Blanc si è ritrovato con un regista perfetto come Cabaye…

Cabaye è stato anche fortunato perchè M’Vila si è fatto male prima dell’esordio contro l’Inghilterra. Il titolare era lui.

Il giocatore del Newcastle è adatto al campionato italiano?

Si tratta di un ottimo giocatore ma vedo difficile un suo possibile approdo in Italia, i club inglesi sono molto forti economicamente e Cabaye costa tanto.

A proposito di talenti costosi, l’Inter sogna M’Vila. C’è qualche speranza?

M’Vila al Rennes non prende tantissimo. Lo considero un giocatore fortissimo che l’Inter farebbe bene a prendere. Però trattare con il club francese non è mai facile, è una bottega cara. Ma farei dei sacrifici per lui.



Debuchy erede di Maicon, paragone giusto?

Stiamo parlando di un grandissimo giocatore. Debuchy è una forza della natura, è impressionante fisicamente e corre tanto. A me ricorda molto Cafù.

Il Lille però non lascerà andare così facilmente…

Mi sembra anche giusto, non vedo in giro terzini forti come Debuchy. Inoltre il Lille nella prossima stagione farà la Champions League quindi è difficile acquistarlo. Di certo non a 5 milioni di euro. Il mercato è lungo però e può succedere di tutto.

Anche il Montpellier ha tante richieste per i propri gioielli…

Il Montpellier ha vinto il campionato anche grazie a tre talenti fantastici come Belhanda, Giroud e Yanga-Mbiwa. Ora il presidente del club francese dovrà capire se cedere tutti e tre o soltanto uno di loro.

Sono tutti e tre pronti per il campionato italiano?

Belhanda è il più grande talento del campionato francese, Giroud quest’anno l’ho visto devastante mentre Yanga-Mbiwa è forse quello più facile da acquistare visto che ha strappato la promessa di essere ceduto a un grande club.

La Francia rivelazione dell’Europeo?

Non credo si possa parlare di rivelazione, in attacco ha giocato fantastici. Io credo che Blanc sia la persona giusta per dare un equilibrio alla Nazionale francese.

 

(Claudio Ruggieri)