La stagione dell’Inter è ricominciata già da una settimana visto che gli uomini di mister Stramaccioni dovranno giocare i preliminari di Europa League. Oggi alle ore 13 a Nyon si sono svolti i sorteggi dei preliminari con l’Inter che dovrà affrontare la vincente tra l’Hajduk Spalato e lo Skonto Riga. In netto vantaggio i croati che hanno vinto l’andata due a zero e sembrano i più accreditati a sfidare l’Inter nel prossimo turno di Europa League. I nerazzurri stanno lavorando molto per arrivare al meglio al primo incontro ufficiale della stagione che si giocherà il 2 agosto in terra straniera e il 9 agosto a San Siro. Di certo l’Inter non sarà in perfetta forma visto che mancano chiaramente i minuti delle grandi competizioni. Per parlare del sorteggio dei nerazzurri abbiamo parlato con Filippo Tramontana, giornalista di fede interista protagonista a 7 Gold durante il campionato. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Tramontana ha parlato dell’Europa League nerazzurra.
Dopo dieci anni di sorteggi Champions che effetto ti ha fatto vedere il sorteggio dei preliminari di Europa League? Non ho avuto nessun effetto perchè ormai sono tre mesi che si sapeva di questa cosa. Mi sono già abituato. Detto questo a me l’Europa League piace e voglio vedere lo spirito con cui l’Inter affronterà questa manifestazione.
Per il coefficiente Uefa sarebbe importante andare fino in fondo… Non solo, vincere l’Europa League ti permetterebbe di giocare la Supercoppa Europea che all’Inter manca.
Parlando del sorteggio, accoppiamento non facile soprattutto se dovesse spuntare l’Hadjuk sullo Skonto Riga… Penso che l’Hadjuk sia ormai qualificato visto il due a zero dell’andata. Certo, c’erano altre squadre meno forti ma onestamente non bisogna mica temere la squadra croata.
Quali pericoli potrebbe incontrare l’Inter in una gara che sulla carta non dovrebbe dare problemi? C’è sicuramente il rischio di incappare in una brutta figura. Inoltre gli avversari saranno molto più avanti di noi dal punto di vista della preparazione e bisognerà anche capire il discorso della prima gara. Se dovesse passare l’Hadjuk la prima gara forse si dovrebbe fare al San Siro visto che i croati chierebbero di posticipare la gara in Croazia.
La squadra ovviamente non sarà al completo…
Mancheranno dei giocatori ma quelli che scenderanno in campo dovranno dare il 100%.
Questi preliminari influiranno sulle scelte di mercato della società?
Non credo, penso che la società abbia in mente determinati obiettivi aldilà del discorso preliminari.
Come lo giudichi fino a questo momento il mercato nerazzurro?
Direi che è stato un mercato molto buono. La rosa è stata ringiovanita, qualcuno dimentica che è tornato Mariga a centrocampo, c’è Obi. E poi la società ha speso rispetto alla scorsa stagione.
Certo il mancato riscatto di Poli e l’acquisto di Mudingayi non sono piaciuti ai tifosi…
Io penso che l’Inter abbia voluto risparmiare i 6 milioni di euro per Poli spendendo praticamente 1,5 milioni di euro per Mudingayi per puntare su Lucas che è il vero sogno di mercato di Moratti.
Arriverà?
Al momento ti dico di no, ma so che l’Inter ci sta davvero provando.
(Claudio Ruggieri)