Da ieri sono iniziate le Olimpiadi di Londra per quanto riguarda il calcio. C’era grande attesa per il Brasile di Mano Menezes, che non ha mai vinto i Giochi a cinque cerchi: vittoria 3-2 sull’Egitto, con tre gol nella prima mezz’ora e la sofferenza finale. L’Inter aveva interessi nella partita per la presenza in campo di quello che è il vero obiettivo principe del calciomercato estivo: l’abbiamo detto a più riprese ed è noto ormai a tutti che il suo nome risponde a Lucas Moura. Moratti stravede per il talento brasiliano, che può giocare come seconda punta o esterno nel tridente offensivo (sia esso una linea a tre davanti alla porta o alle spalle dell’attaccante). Stefano Borghi di Sportitalia ci ha parlato di lui come di un ragazzo che vale tutti i soldi chiesti dal suo club (clicca qui per l’intervista esclusiva); è proprio questo il problema, si parla di almeno 35 milioni di Euro che l’Inter al momento non ha in cassa e sta cercando di recuperare attraverso cessioni e rescissioni di contratti pesanti (due casi su tutti: Pazzini e Julio Cesar, non inseriti nella lista per l’Europa League, clicca qui per conoscere le scelte di Stramaccioni). In più, la concorrenza del Manchester United ha complicato ancora di più le cose: adesso è una corsa a due, con il rischio che il Sao Paulo apra un’asta con il solo scopo di far lievitare il prezzo del cartellino. Insomma, affare complicato: Moratti non si schioda dalla cifra di 30 milioni di Euro (peraltro, bonus inclusi), è la sua ultima offerta: su questa base, al momento, non si tratta, quindi i nerazzurri hanno bisogno di un piano B, perchè la rosa appare ancora incompleta proprio nel ruolo di esterno offensivo di sinistra. Vero, Coutinho sta facendo benissimo in questo precampionato e Stramaccioni lo tiene in grandissima considerazione; ma il brasiliano rientrato dal prestito all’Espanyol dà il meglio di sè quando agisce in posizione centrale, ruolo occupato da Sneijder e quindi comunque coperto. Le alternative si chiamano Ramirez e Schelotto, ma non sono calciatori facili da acquistare (sul Galgo c’è il Napoli, Ramirez parte da Bologna per almeno 20 milioni di Euro). La soluzione più probabile, in attesa di chiamarsi definitivamente fuori dalla pista Lucas, è quella di Alejandro Gomez, argentino del Catania che ha fatto benissimo la scorsa stagione, può giocare anche a destra ed è seguito da tanto dall’Inter. Si vocifera di un accordo già raggiunto per El Papu, sulla base di 6 milioni di Euro, ma il suo agente Leo Rodriguez, raggiunto in esclusiva da Ilsussidiario.net, ha dichiarato: “Dell’accordo tra Inter e Catania per Gomez non so nulla, dovreste chiedere alle due dirigenze“.



Per l’Inter si tratterebbe di un affare stile Mudingayi. Sulle tracce di Gomez c’è anche la Fiorentina, che ieri ha chiuso l’operazione Viviano (interamente riscattato dal Palermo e poi girato ai Viola), ma il calciatore naturalmente preferirebbe l’avventura nerazzurra, perchè avrebbe la possibilità di lottare per lo scudetto e giocare in Europa. Naturalmente, la priorità resta Lucas, e allora Moratti spera che il brasiliano non brilli troppo alle Olimpiadi, in modo che le attenzioni su di lui si allentino leggermente.

Leggi anche

Mike Tyson torna sul ring dopo 19 anni: sfiderà Jake Paul/ Dubbi sulla salute dell'ex peso massimo di boxeNina Lange Barresi, chi è la fidanzata di Massimiliano Allegri/ I primi rumors sulla coppia nel 2022