Dopo la qualificazione all’ultimo preliminare di Europa League l’Inter si ributta sul calciomercato. Moratti ha promesso altri acquisti nelle prossime settimane, e il reparto che sembra maggiormente deficitario è quello di mezzo. All’Inter serve un calciatore di sostanza ma nel contempo anche di qualità, in grado di fare al meglio la doppia fase, di impostazione e di interdizione: un colpo alla Guarin per intenderci. E’ noto l’interesse per Paulinho del Corinthians, già trattato, sfumato e tornato nel mirino, e Fernando del Porto, che però costa tanto, circa 15 milioni. L’Inter sta pensando ad un’operazione di calciomercato in stile Guarin, acquistando Fernando in prestito e fissando un successivo diritto di riscatto. In ogni caso Branca e soci tengono aperti più file, per avere la spalle coperte in ogni caso. Nelle ultime ore è nata una nuova idea. Si tratta di Alberto Facundo detto Tino Costa. Classe 1985, gioca dallo scorso 2010 a Valencia. Dopo aver giocato nel Montpellier, nel Santos e nel Boca Juniors, il 27enne argentino con passaporto francese si è trasferito nella Liga dove è diventato una colonna del Valencia. In questo momento però il club iberico versa in difficoltà economiche e di conseguenza i margini per una trattativa di calciomercato ci sono. Per Tino Costa il Valencia potrebbe accontentarsi di 5-6 euro, una somma abbordabile e conveniente visto il rapporto qualità-età del giocatore. Che perlatro percepisce un ingaggio di circa 1,5 milioni di euro, in linea coi parametri dell’Inter. I nerazzurri hanno messo Tino Costa nel mirino e lo terranno d’occhio sino alla fine del calciomercato, pronti all’offensiva nel caso in cui le trattative primarie dovessero sfumare. In tal senso, la prima scelta di Stramaccioni, Branca e Moratti continua ad essere Nigel De Jong, centrocampista olandese classe 1984 in forza al Manchester City. Considerato ideale per il gioco dell’Inter sia per le sue capacità di inserimento che per quelle di rottura: per acquistarlo dovrebbero bastare 7-8 milioni di euro, considerando che il suo contratto scade nel 2013 e non ci sono segnali di rinnovo in vista. L’entourage di De Jong ha incontrato Branca nei giorni scorsi: le basi della trattativa di calciomercato sono state poste, l’affare è fattibile ma ancora non brevissimo. A spingere per lo sbarco alla Pinetina di De Jong è anche il connazionale già nerazzurro, Wesley Sneijder, che al Daily Mail ha confessato: «Spero davvero che possa arrivare. Conosco Nigel da 7 anni, so come prepara le partite: lui la mattina si sveglia e vive tutta la giornata in attesa del match. E’ un vincente. Spero davvero di giocare qui con lui».



Le alternative a Costa e De Jong, per ora molto difficili, rimangono Sandro del Tottenham, centrocampista brasiliano che potrebbe essere girato all’Inter nell’ambito dell’operazione Julio Cesar. A meno che in questa trattativa di calciomercato, l’Inter vada sino in fondo per l’ala Aaron Lennon (clicca qui per saperne di più).

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Manchester City Primavera (risultato finale 1-1): pari a Vinovo (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Atalanta U23 Union Clodiense (risultato 0-0) streaming video tv: prova Vlahovic (11 dicembre 2024)