Il calciomercato dell’Inter sta vivendo una estate molto importante: dopo il flop della scorsa stagione, molte cose stanno cambiando tra i nerazzurri. Prima di tutto la guida tecnica: Andrea Stramaccioni ormai non è più soltanto un traghettatore, ma l’uomo che – almeno così sperano Moratti e i tifosi – potrebbe aprire un nuovo ciclo. La certezza (al momento) è che l’Inter 2012/2013 si baserà su Wesley Sneijder e Diego Milto; per il resto, tanti eroi del recente passato se ne sono andati o potrebbero andarsene a breve, magari nell’ottica di scambi con altre società. Le ipotesi Julio Cesar-Lennon col Tottenham e Pazzini-Quagliarella con la Juventus sono sulla bocca di tutti, mentre è più difficile da inquadrare il futuro di Maicon, che d’altronde è stato inserito nella lista dei giocatori per l’Europa League a differenza degli altri due (clicca qui per leggere) e dunque potrebbe pure rimanere. Facciamo il punto sul calciomercato dell’Inter con uno dei procuratori italiani più noti ed esperti, Claudio Pasqualin: ecco cosa ha detto in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Pasqualin, come giudica questo mercato estivo dell’Inter? L’Inter finora ha fatto quattro buoni acquisti con Handanovic, Silvestre, Palacio e Mudingayi, però il resto dipenderà dalla situazione dei big attualmente in rosa: insomma, un mercato al momento discreto, ma ancora fortemente in divenire.
Quindi le chiedo dei big che potrebbero partire: cominciamo da Maicon…Maicon credo che alla fine resterà. Nonostante tutto e forse anche controvoglia, ma la verità è che non ci sono acquirenti all’altezza del giocatore e del suo ingaggio. Anche il Real Madrid si sta tirando indietro, credo quindi che il futuro di Maicon sarà ancora a Milano.
Per Julio Cesar invece il futuro sarà al Tottenham? Direi proprio di sì, questo è un affare che sembra davvero in dirittura d’arrivo.
Sarà fatto lo scambio con Lennon? Questa è l’ipotesi più credibile. Ci sono ancora dei dettagli da limare, ma diciamo che questa sembra la situazione più definita nel mercato dei nerazzurri.
A proposito di scambi: si farà anche quello tra Pazzini e Quagliarella con la Juventus? Pazzini è l’altro ‘esubero’ da sistemare, credo che nell’ultima settimana del calciomercato ne vedremo delle belle in casa Inter. L’ipotesi dello scambio con Quagliarella è anch’essa credibile, anche se al momento resta in secondo piano e i tempi dovrebbero essere più lunghi. Questa è la realtà del mercato italiano oggi, inutile negarlo.
Quanto pesa il mancato arrivo di Lucas?
A quei prezzi Lucas non è nemmeno trattabile per le società italiane, ma io avrei agito più discretamente, senza dichiarare apertamente l’obiettivo che poi si è rivelato irraggiungibile. Diciamo che l’immagine dell’Inter ne sarebbe uscita meglio…
Il punto di riferimento dunque sarà Sneijder? Sì, lui ormai è perfettamente inserito nel nuovo progetto di Stramaccioni. Sarebbe una sorpresa davvero clamorosa a questo punto il suo addio. Anzi, l’olandese sta pure cercando di convincere il suo amico De Jong, che dunque sembra il primo obiettivo per il centrocampo interista.
(Mauro Mantegazza)