In storia abbiamo potuto apprezzare la famosa storia di Davide contro Golia. Non sempre vince il più forte, ma il più abile. Domani l’Inter di Stramaccioni, che sulla carte è Golia, affronterà il Siena di Cosmi che ha tanto l’aria di Davide con l’acqua alla gola. Il Siena non ha ancora vinto in campionato ed è fermo all’ultimo posto con meno quattro punti a causa della penalizzazione per la vicenda Calcioscommesse e del pareggio della prima giornata contro il Torino. L’Inter invece cercherà di vincere la prima partita della stagione in casa. Un tabù inedito per i nerazzurri che spesso hanno ottenuto le proprie fortune al Meazza. L’Inter dovrà però stare attenta alla fame di punti di Calaiò e soci che vorranno smuovere la classifica tornando da Milano almeno con un pareggio. Stramaccioni non vuole cali di concentrazione così come successo giovedì contro il Rubin Kazan quando l’Inter ha rischiato di perdere salvandosi a tempo scaduto con un bel gol di Nagatomo. Per commentare il match di domani tra Inter e Siena abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Francesco Colonnese, ex giocatore di Inter e Siena, oggi apprezzato opinionista di Mediaset Premium.



Inter-Siena, un match che sulla carta non ha storia ma…. Ma nel calcio non c’è nulla di scontato neanche in Serie A.

L’Inter però non può non vincere… Questo è vero, soprattutto perchè i nerazzurri arrivano dal match contro il Rubin Kazan in cui non hanno fatto bene.

E poi c’è quel tabù San Siro da sfatare. Si aspettava una squadra troppo contratta in casa? Onestamente no, ma credo che presto i nerazzurri si sbloccheranno. Anche perché sembra un paradosso visto che l’Inter di Mourinho in casa era praticamente imbattibile.



Il Siena non ha ancora vinto e ha bisogno di punti. Cosmi è pronto per lo scherzetto? L’Inter più che temere il Siena dovrà temere se stessa e i cali di concentrazione. Il divario tra le due squadre è enorme e non credo che i toscani possano raccogliere punti a San Siro. Tra l’altro ho visto un Siena ancora pieno di problemi.

In panchina ci sarà l’inedito match tra il giovane Stramaccioni e il grintoso Cosmi… Stramaccioni è un giovane tecnico di qualità che potrà fare bene. Cosmi è un allenatore che trasmette tanta carica, sono sicuro che chiederà il 100% a tutti i suoi giocatori.



Lei ha giocato sia nell’Inter che nel Siena. Come preparava i match contro le cosiddette piccole quando giocava con l’Inter? Bisognava rimanere molto concentrati perché c’è il rischio di prenderla sotto gamba. Per questo dovevi entrare in campo con la giusta mentalità. Così dovrà fare l’Inter.

E invece quando con il Siena faceva visita a un grande club?

Lì è tutto diverso perché sai che puoi fare una grandissima figura vincendo o mettendo in difficoltà una grande squadra. Inoltre potresti metterti in mostra più facilmente.

Pronostico per la partita? L’Inter è favorita, credo vincerà ma nel calcio non si sa mai….

 

(Claudio Ruggieri)