Lo scorso anno la dirigenza dell’Inter decise di dare in prestito Philippe Coutinho all’Espanyol, società spagnola che ha potuto contare sul giovane talento brasiliano da gennaio a giugno. L’Inter ha incrementato il minutaggio di Coutinho girandolo in prestito e lo ha riportato a casa. Il tecnico Stramaccioni però in questo inizio di stagione non ha puntato molto su di lui: finora Coutinho ha raccolto qualche sprazzo di match in campionato, e tre presenze dal primo minuto in Europa League. Il giovane brasiliano spera di avere maggiore attenzione ora che Sneijder starà fuori per un mese a causa di problemi fisici (clicca qui per saperne di più). Difficile però che Stramaccioni punti su di lui e non su Cassano dal primo minuto: in questo senso il 3-5-2 potrebbe penalizzare molto Coutinho, che sarebbe più facilmente collocabile in un 3-4-1-2, nel ruolo di trequartista puro. L’Inter ha creduto in Coutinho strappandolo al Vasco da Gama e ai grandi club europei, in particolare al Real Madrid che sembrava pronto a fare sul serio per portarlo in Spagna. Ora però i nerazzurri dovranno aiutare il ragazzo a mostrare le proprie qualità in maniera continua. Stramaccioni penserà al giovane sudamericao? Per parlare di Coutinho abbiamo intervistato il noto agente Fifa Sabatino Durante, che in esclusiva per Ilsussidiario.net, ha parlato del brasiliano attaccando la società nerazzurra.



L’Inter senza Sneijder darà più spazio al giovane Coutinho? E’ un argomento che mi turba profondamente visto che io sono sempre stato un sostenitore di Coutinho.

Perché il brasiliano fatica a trovare spazio? Si può dire che lui purtroppo è arrivato nella società sbagliata.

In che senso? L’Inter non ha un progetto per Coutinho, o almeno non è consequenziale. Se tu prendi Coutinho giovanissimo, tra l’altro preferendolo a Hernanes, vuole dire che ci punti molto. E invece così non è stato.



Dopo il prestito all’Espanyol sembrava che il ragazzo potesse trovare spazio… E invece non è stato così ed è anche colpa degli allenatori, che anche se giovani una volta che sono sulla panchina dell’Inter vogliono fare i protagonisti.

Con il nuovo modulo 3-5-2 come farebbe giocare Coutinho? Coutinho è l’ultimo numero 10 del calcio mondiale, l’ultimo che è rimasto nel calcio e bisogna proteggerlo. Lui non deve giocare sull’esterno, lui deve giocare trequartista dietro due punte o dietro una punta. Deve essere libero di andare dove vuole. 

Lei qualche tempo fa disse che Coutinho era migliore di Lucas Moura…



Ma io continuo a sostenere questo e dico di più, Coutinho è un gradino sopra Oscar del Chelsea che pure è un mio pupillo. 

Grande fiducia nel giocatore nerazzurro… Perchè lo conosco bene, è un bravo ragazzo e li ho visto fare cose impensabili per un giocatore normale.

Come può convincere l’Inter a puntare su di lui? Forse lui o il suo procuratore dovrebbero essere più cattivi e arrabbiarsi ogni tanto. Alla società Inter dico che se non vogliono il ragazzo allora che lo cedano a titolo definitivo, perchè possa esprimersi da altre parti.

 

(Claudio Ruggieri)