Continuano i sondaggi di mercato in casa Inter. L’allenatore Andrea Stramaccioni ha chiesto espressamente un centrocampista di qualità con doti di regista da inserire in mezzo al campo, dove manca un giocatore con queste caratteristiche. Il primo nome sulla lista è quello di Francesco Lodi ma, al di là dell’inserimento del Milan, il Catania ha risposto picche: fino a fine giugno il playmaker napoletano non si muove dal Massimino. Ecco allora spuntare un’alternativa: si tratta di Jaime Valdes, centrocampista cileno del Parma, classe 1981 ed esperienze in Italia con le maglie di Bari (cinque stagioni, lanciato da Eugenio Fascetti), Lecce (tre anni, forse il suo periodo migliore), Fiorentina (appena sei mesi, esperienza poco fortunata) e Atalanta (dove in due stagioni ha segnato 10 gol) . Valdes è un giocatore che, esattamente come Lodi, nasce come trequartista e addirittura seconda punta; nel corso degli anni ha arretrato la sua posizione fino a diventare un regista davanti alla difesa, ruolo nel quale lo utilizza Donadoni che in questa stagione è passato alla difesa a quattro e spesso e volentieri utilizza una linea mediana con due intermedi al fianco proprio del Pajarito. L’Inter ci prova, ma la trattativa non si presenta per nulla semplice perchè il Parma non ha alcuna intenzione di privarsi del suo centrocampista. I nerazzurri sondano altre piste, ma nel frattempo devono fare i conti con alcune richieste che arrivano da altri club. Il Pescara ad esempio ha chiesto informazioni su Marko Livaja, ma l’attaccante croato è “bloccato” in quanto dovrebbe rientrare nella trattativa per far arrivare Schelotto ad Appiano Gentile. Altro nome richiesto dal Delfino è quello di Joseph Duncan, centrocampista della Primavera che con Stramaccioni ha già assaggiato l’esordio in prima squadra: sarebbe un elemento utile per il centrocampo di Bergodi; l’Inter sarebbe disposta alla sua cessione, ma avrebbe chiesto informazioni su Juan Facundo Quintero. L’affare si potrebbe chiudere: il talentino colombiano è sempre stato dichiarato incedibile almeno fino a giugno da Sebastiani e Delli Carri, ma recentemente ha perso quotazioni nella rosa, ha fatto diverse panchine e potrebbe anche partire. Intanto è in Argentina a giocare il Sudamericano Sub-20 con la sua nazionale. Su Quintero però è forte anche la concorrenza di Juventus e soprattutto Napoli



L’Inter vuole bruciare tutti sul tempo perchè sa che il colombiano può fare al caso di Stramaccioni anche se soprattutto in ottica futura. E’ un giocatore mancino che dà il meglio di sè vicino alla porta, in posizione di trequartista; ma può giocare anche davanti alla difesa in qualità di regista (e qui torniamo al discorso principale) e sono in molti a pensare che sarà quello il suo ruolo nel prosieguo della carriera. Come detto ci sarebbero forse le condizioni per concretizzare a gennaio, ma è più probabile che nel caso l’Inter bloccherà il giocatore lasciandolo a Pescara fino al termine della stagione.

Leggi anche

Giovani atleti, il 9% soffre di problemi cardiaci/ 3% sospeso dall'attività sportiva agonisticaMorte Denis Bergamini, chiesti 23 anni alla fidanzata/ “Isabella Internò portò a termine il suo progetto”