Come da abitudine, il presidente dell’Inter Massimo Moratti parla con i giornalisti lunedì mattina. Dopo alcune settimane non facili, per il patron nerazzurro finalmente si è trattato di un incontro piacevole, visto che l’Inter è tornata alla vittoria sabato sera contro il Pescara (clicca qui per leggere le pagelle, qui per il video con i gol di Inter-Pescara 2-0), anche se il presidente ha dovuto affrontare soprattutto le domande sul futuro di Wesley Sneijder e sulla sostituzione con polemica di Antonio Cassano durante la partita contro gli abruzzesi, senza dimenticare il fatto che domani sera sarà già tempo di tornare in campo per i ragazzi di Andrea Stramaccioni, che saranno impegnati a San Siro contro il Bologna nella sfida in gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia.
Le prime parole di Moratti sono comunque state per il successo contro il Pescara, importante soprattutto perché ottenuto con una formazione di emergenza, che ha visto pure l’esordio a centrocampo da titolare di Marco Benassi, e dopo alcuni risultati negativi che avevano portato molti a parlare di crisi nerazzurra: “Siamo usciti da un periodo negativo perché abbiamo vinto col Pescara, sembrava facile, ma era una squadra che voleva difendersi. La vittoria vale per il morale”. Moratti poi accenna all’impegno contro il Bologna di domani sera (“La Coppa Italia è importante per giocatori e società”), prima di passare agli argomenti più caldi. Il tormentone della cessione del numero 10 olandese al Galatasaray rischia di bloccare tutte le successive mosse di mercato dell’Inter in questo mese di gennaio, per cui l’appello che Moratti rivolge al suo giocatore è quello di prendere una decisione definitiva nel più breve tempo possibile: “Sneijder? Sarebbe serio se prendesse una decisione entro oggi, ha ragione il vice-presidente del Galatasaray”. In Turchia c’è grande attesa e naturalmente hanno fretta, ma anche l’Inter spera che la faccenda si risolva in tempi brevi, senza trascinarsi troppo a lungo. Tra gli affari che potrebbero risentire dell’allungamento dei tempi tra Sneijder e la società di Istanbul c’è pure quello che potrebbe portare l’italo-argentino Ezequiel Schelotto dall’Atalanta all’Inter, anche se pare che il Milan si sia inserito per il giocatore dei nerazzurri bergamaschi. Moratti però non manifesta preoccupazione: “Schelotto? Con calma…” sono state le sue uniche parole. Nessuna preoccupazione anche per il presunto ‘caso’ Cassano.
Sostituito da Rocchi al 23′ della ripresa della partita di sabato sera, il barese non ha gradito molto, perché avrebbe preferito rimanere in campo per tentare di spezzare il personale digiuno di gol in campionato. Tuttavia, la polemica non ha lasciato strascichi, come dimostrano le parole in merito del numero 1 nerazzurro: “Sinceramente ne ho viste tante di queste cose, sono poco importanti”.