Balotelli al Milan ha sicuramente suscitato emozioni contrapposte tra i tifosi rossoneri e anche nerazzurri. L’Inter in fondo ha visto crescere il talento di Balotelli che già qualche anno fa mostrava i suoi lati negativi. Il presidente nerazzurro Massimo Moratti ha voluto scaldare i motori del mercato e nel giro di poche ore ha messo a segno due colpi. Il primo è Ezequiel Schelotto, esterno destro prelevato dall’Atalanta per 3,5 milioni di euro più la metà di Marko Livaja, il secondo è Zdravko Kuzmanovic, ex centrocampista della Fiorentina ora allo Stoccarda che arriverà per 1 milione di euro visto che ha il contratto in scadenza a luglio. Ieri poi, in serata, è stato chiuso l’acquisto di Mateo Kovacic, croato classe 1994 che arriva dalla Dinamo Zagabria; un giovane di cui si parla un gran bene e che si aggregherà alla squadra già questo inverno. Ma potrebbe non essere finita qui, perché l’Inter potrebbe aprire al ritorno di Samuele Longo dall’Espanyol e anche all’acquisto di un regista. Si parla di un possibile contatto con il Parma per l’arrivo del cileno Valdes, uomo d’ordine che sta facendo molto bene in Emilia. Riccardo Ferri, ex difensore dell’Inter dei record di Giovanni Trapattoni, in esclusiva a Ilsussidiario.net ha parlato del mercato nerazzurro.
Arriva Schelotto per rinforzare la fascia destra. Che pensa del Galgo? E’ un ottimo giocatore che a Bergamo è cresciuto tanto. E’ un calciatore di prospettiva visto che ha 23 anni; l’importante è che rientri nel progetto tattico di Stramaccioni.
Rientra nel progetto giovani dell’Inter… Sì, e infatti da questo punto di vista è una scelta giusta. Poi ripeto, dipenderà molto dal ragazzo che dovrà dimostrare di essere un calciatore da Inter: non sempre è facile giocare a San Siro.
Per il centrocampo è arrivato Kuzmanovic, una vecchia conoscenza del calcio italiano… Stesso discorso di Schelotto, dovrà dimostrare di meritare questa maglia. E’ un ottimo innesto perché rinforza il centrocampo dell’Inter che ha Mudingayi infortunato e Cambiasso che non può giocare tutte le partite. Diciamo che si intravede un progetto con l’arrivo di due giocatori giovani.
Manca un regista e l’Inter starebbe pensando a Valdes del Parma. Non esattamente un giovane… E’ vero, però non si può puntare solo sui giovani, bisogna anche trovare giocatori d’esperienza. Valdes ha fatto bene in provincia, per lui potrebbe arrivare il grande salto e nel caso dovrà sfruttare pienamente l’occasione.
Visto che Livaja è stato inserito nell’affare Schelotto, l’Inter sarebbe intenzionata a riportare Longo in nerazzurro: che ne pensa?
La società spesso ha lasciato andare questi giovani talenti della Primavera. Anche a Longo bisognerebbe dare la possibilità di fare un’esperienza in prima squadra.
Cosa manca ancora ai nerazzurri? Dietro serve qualche rinforzo, un centrale e un esterno visto che qualche nuovo acquisto non ha fatto bene fino a questo momento.
Potrebbe tornare Andreolli… Un acquisto giusto e intelligente, anche perché il ragazzo ha accumulato molta esperienza.
Da tifoso interista che effetto le fa vedere Balotelli al Milan? Nessuno effetto perché non l’ho mai visto come un tifoso interista; mii ha fatto male invece vedere Ronaldo all’Inter. Balotelli è un giocatore moderno che non si affeziona a un club; indubbiamente però è un grande talento.
(Claudio Ruggieri)