Gara ad alto tasso di spettacolo in programma domenica all’ora di pranzo, nel classico anticipo delle 12.30, in quel dello stadio Friuli. La prima domenica di Serie A del nuovo anno 2013 sarà inaugurata dal match fra i padroni di casa dell’Udinese, guidati da Francesco Guidolin, e l’Inter di Andrea Stramaccioni. I bianconeri hanno concluso il 2012 con due pareggi, contro Palermo in casa e Atalanta fuori, e puntano a tornare al massimo bottino di fronte al pubblico casalingo. Obiettivo, provare anche a risalire la classifica per avvicinarsi alla zona Europa che nelle ultime stagioni era diventata una abitudine. Inter che vuole invece tornare a vincere ma soprattutto a convincere dopo una “crisetta” che dura ormai da troppe giornate. Tornare a Milano con tre punti sarebbe fondamentale anche in ottica Champions League visto che Fiorentina e Lazio non sembrano perdere colpi. Ecco le notizie sulle probabili formazioni alla vigilia.



Inizia con qualche dubbio il 2013 di Francesco Guidolin e dell’Udinese. Il tecnico bianconero deciderà infatti se schierare o meno dal primo minuto il giovane Alexander Merkel, fresco di arrivo dal Genoa, primo colpo del mercato di riparazione. A tutt’ora è ipotizzabile un 3-5-1-1 con Brkic a curare la porta, difesa a tre formata dai soliti Angella, Danilo, Domizzi. A centrocampo sembra favorito Pereyra sul neo-arrivato da Genova, affiancato da Allan e Lazzari in mezzo, con Basta e Pasquale sui due esterni. Infine l’attacco, con Di Natale spalleggiato da Fabbrini. Attenzione a Muriel, pienamente recuperato, che scalpita in panchina e non è da escludere che possa partire dal primo minuto al fianco del capitano. Assenti per infortuni vari i quattro Willians, Barreto, Badu, Benatia, mentre Pinzi è fermo ai box perché fermato dal Giudice Sportivo e quindi squalificato. Infine la panchina, che sarà formata da: Padelli, Coda, Faraoni, Armero, Merkel, Ranegie, Zielinski, Muriel, Gabriel Silva, Maicosuel.



Diversi assenti per Andrea Stramaccioni in previsione della delicata trasferta di Udine di domani. Il tecnico dei nerazzurri dovrà infatti fare a meno di Andrea Ranocchia, squalificato per due giornate dopo l’ultima partita del 2012, nonché dei vari Stankovic, Obi, Castellazzi, Nagatomo, Coutinho e Alvarez, per non parlare di Sneijder. Spazio ad un probabile 3-5-2 con Handanovic, grande ex del match, confermatissimo in porta, il trio di difensori composto da Samuel, Juan Jesus e da Christian Chivu, favorito su Silvestre per sostituire Ranocchia. A centrocampo spazio a capitan Zanetti sulla corsia di destra con Alvaro Pereira sulla fascia mancina, e in mezzo, Guarin in cabina di regia spalleggiato da Walter Gargano e da Esteban Cambiasso. Infine l’attacco con il duo Cassano-Milito, e Palacio che si accomoda quindi in panca. Oltre all’attaccante argentino in panchina si siederanno: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Mudingayi, Mbaye, Jonathan, Mariga, Benassi, Duncan, Livaja e infine il neo-arrivato Tommaso Rocchi.



 

Brkic; Angella, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Lazzari, Pasquale; Fabbrini; Di Natale. All.: Guidolin.

A disp.: Padelli, Coda, Faraoni, Armero, Merkel, Ranegie, Zielinski, Muriel, Gabriel Silva, Maicosuel.

Squalificati: Pinzi (1).

Indisponibili: Willians, Barreto, Badu, Benatia.

 

 Handanovic; Samuel, Chivu, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Guarin, Cambiasso, Pereira; Milito, Cassano. All.: Stramaccioni.

A disp.: Belec, Di Gennaro, Palacio, Silvestre, Mudingayi, Mbaye, Jonathan, Mariga, Benassi, Duncan,Rocchi, Livaja.

Squalificati: Ranocchia (2).

Indisponibili: Stankovic, Obi, Castellazzi, Nagatomo, Coutinho, Alvarez.