Brusco risveglio nel 2013 per l’Inter. La compagine di corso Vittorio Emanuele inizia il nuovo anno solare nel peggiore dei modi, con una amarissima sconfitta allo stadio Friuli contro i padroni di casa bianconeri dell’Udinese. I nerazzurri chiudono il girone d’andata con gli stessi punti della scorsa stagione: messa così, l’arrivo di Stramaccioni e gli innesti di Guarin, Cassano e Palacio non hanno cambiato granchè. L’Inter di oggi sembra sempre ad un centesimo dal fare l’euro: servono un paio di giocatori per aumentare le soluzioni della rosa e limitare quei difetti che impediscono alla squadra di trovare continuità di rendimento e dare fastidio a Juventus e Lazio, che stanno scappando via. Tommaso Rocchi è sbarcato settimana scorsa ad Appiano Gentile ma ai tifosi non basta e lo striscione esposto ieri allo stadio “Moratti fai un contratto anche a mio nonno”, la dice lunga sull’accoglienza riservata all’ex capitano della Lazio, soprattutto alla politica della società che ha preferito investire su un giocatore di 35 anni e reduce da qualche problema fisico di troppo. Le piste più calde a Milano riguardano per ora l’estremo difensore e l’esterno d’attacco di destra. Partiamo dalla pratica esterno. Ieri ennesima prova disastrosa di Jonathan, che si è mangiato un gol clamoroso sull’1 a 0 per l’Udinese. Il brasiliano non è neanche l’ombra di Maicon e i nerazzurri, dopo aver riaccolto il giocatore in seguito ad una buona esperienza a Parma, lo cederanno a titolo definitivo al miglior offerente. Nel suo futuro vi sono le società brasiliane, con l’Internacional Porto Alegre in cima alla lista, senza dimenticarsi del Palermo, altra squadra che preme per avere il verdeoro. Il sostituto di Jonathan potrebbe essere Ezequiel Schelotto, esterno d’attacco dell’Atalanta in partenza dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. L’Inter studia con attenzione la situazione del Galgo ma dovrà cercare di sbrigarsi anche perché nelle ultime ore la concorrenza per il calciatore argentino sta aumentando. Sulle sue tracce si è messo infatti anche il Genoa di Enrico Preziosi che con i bergamaschi sta già trattando lo scambio Manfredini-Canini e che potrebbe appunto allargare i discorsi ad altri giocatore. L’Inter, naturalmente, ha dalla sua il prestigio e Schelotto è storicamente ammiratore dei nerazzurri nonché grande amico di Javier Zanetti. L’offerta è pari a 2,5 milioni di euro più la metà di Marko Livaja (che a Bergamo diverrebbe il vice-Denis; su di lui c’è anche il Siena). Una proposta totale…



… di 5 milioni di euro e nei prossimi giorni sono attese grandi novità. Intanto i nerazzurri stringono per Sorrentino. Già nella giornata odierna potrebbe tenersi l’incontro con l’entourage dello stesso portiere del Chievo e non è da escludere che possa subito arrivare la fatidica fumata bianca. L’Inter è in cerca di un sostituto di Handanovic visto che Castellazzi preoccupa per i suoi infortuni alla spalla e vorrebbe puntare con forza su Sorrentino per avere un portiere di grande esperienza e qualità che possa anche giocare le gare di Europa League, che tornerà a febbraio e dove l’Inter proverà ad arrivare in fondo. Lo stesso numero uno ieri a seguito della vittoria con l’Atalanta ha ammesso: “Non so se questa sarà la mia ultima partita con il Chievo”. La sensazione è che siamo vicini alla conclusione dell’affare.

Leggi anche

Formazioni Manchester City Inter/ Quote: Inzaghi con i big (Champions League, 18 settembre 2024)Diretta/ Monza Inter (risultato finale 1-1): Dumfries risponde a Dani Mota! (Serie A, 15 settembre 2024)