Dopo l’incredibile recupero dall’infortunio al ginocchio rimediato nella partita della scorsa stagione in Europa League, il Principe Milito è stato nuovamente fermato da uno stiramento che lo terrà fermo ai box fino a metà novembre. Il nuovo infortunio non sembra essere nulla di compromettente per il talento argentino ma ha comunque influito sulla scelta di rimandare il rinnovo del contratto. Inizialmente si era proceduto in questa direzione ma ora entrambe le parti hanno preferito rimandare la questione a quando l’attaccante, protagonista del Triplete, rientrerà in campo per dimostrare tutto il suo valore. Bisogna ricordare anche che per lui vale ancora un’offerta da parte del Racing Avellaneda che continua a tenere le porte aperte nell’attesa che Milito cambi idea e prenoti il volo di ritorno in Argentina. Per scoprire quale sarà il destino del Principe si attende comunque un suo rientro in campo in modo tale da valutare qual’è la sua condizione fisica dopo questo periodo sforunato.



Nascerà nelle prossime settimane la nuova Inter formato Thohir. Il 43enne magnate indonesiano è ormai prossimo ad apporre le firme per il passaggio di proprietà e se tutto andrà per il verso giusto entro questo mese verrà ufficializzato il tutto. Concluse le pratiche burocratiche, l’imprenditore asiatico si metterà subito al lavoro per plasmare la società di corso Vittorio Emanuele a sua immagine e somiglianza. Come più volte riferito in passato, l’idea del tycoon indonesiano è quella di creare un’Inter su modello Arsenal o Ajax, due fra le società d’Europa più giovani e attente ai vari talenti. Si sposano alla perfezione con tale visione le notizie di mercato circolanti nelle ultime ore che vogliono anche l’Inter, dopo la Juventus, sulle tracce di Januzaj. Il 18enne esterno d’attacco del Manchester United, talento belga di origini kosovare, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e la Vecchia Signora sta già pregustando il nuovo colpo alla Pogba. L’Inter, però, non sembra assolutamente intenzionata a lasciar concludere l’affare alla Juventus e punta a metterle i bastoni fra le ruote. Osservatori nerazzurri stanno visionando il ragazzo da vicino e a breve dovrebbe essere presentata un’offerta.



Totalmente inedita invece la voce che vuole il club di corso Vittorio Emanuele sulle tracce di Serge Gnabry, 18enne esterno destro d’attacco in forza all’Arsenal. Nazionale tedesco under-19, originario della Costa d’Avorio, il calciatore sta esplodendo in queste settimane a suon di buone prestazioni, condite anche da una marcatura, quella allo Swansea. Stando a quanto circola oltre Manica pare che l’Inter abbia già messo sul piatto un’offerta pari a 10 milioni di euro per assicurarsi il nuovo talento scovato da Arsene Wenger. Difficile comunque che i Gunners lo lascino partire tanto facilmente alla luce anche del recente addio di Gervinho nonché dell’infortunio di Theo Walcott.



Priorità agli esterni in casa Inter. Durante il mese di gennaio 2014, quando riaprirà ufficialmente i battenti il mercato, la società di corso Vittorio Emanuele si concentrerà sull’arrivo di un esterno, possibilmente di sinistra. Walter Mazzarri avrebbe voluto un innesto per la corsia mancina già in estate ma la dirigenza non è riuscita ad accontentarlo, e ci proverà quindi nuovamente fra circa tre mesi. Diversi i nomi accostati al club meneghino negli ultimi giorni, ma i riflettori dei nerazzurri, ancora una volta, sembrerebbero puntati sul Porto. Fra le fila dei Dragoes gioca Alex Sandro, 22enne terzino sinistro brasiliano che può giocare all’occorrenza anche nel ruolo di interno di centrocampo sulla fascia mancina. Classe 1991, 180 cm di altezza, il verdeoro ha un valore abbastanza elevato, attorno ai 15 milioni di euro, in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, fra quasi tre anni. La società lusitana non è nota per le sue svendite e di conseguenza se l’Inter vorrà assicurarsi il giovane talento carioca dovrà essere molto convincente.

L’operazione non è comunque impossibile, alla luce degli ottimi rapporti intercorsi fra la società milanese e quella portoghese. L’Inter potrebbe giocarsi la carta del prestito con diritto di riscatto, formula tanto in voga negli ultimi anni. E chissà che Alex Sandro non sia il primo colpo nerazzurro di Daniele Pradè. E’ di oggi la notizia riportata dal quotidiano Tuttosport che vuole la società milanese sulle tracce dell’attuale direttore sportivo della Fiorentina, ex della Roma. In quel di Firenze ha dato vita ad una campagna acquisti davvero da favola, sfiorando la scorsa stagione la Champions League, e assicurandosi in due estati giocatori del calibro di Giuseppe Rossi, Borja Valero, Mario Gomez, Alberto Aquilani ed altri ancora. Con il futuro del dt Marco Branca in bilico, la nuova Inter di Thohir starebbe pensando ad un manager di grande qualità ed oltre a Leonardo ecco spuntare il nome dell’ex romanista, grande conoscitore delle dinamiche di mercato sia italiane quanto estere.