L’Inter vuole Dusan Basta: ormai non è più una novità, l’esterno serbo dell’Udinese è uno degli obiettivi dei nerazzurri da diverso tempo. Finora la famiglia Pozzo non ha ceduto: altri giocatori sono stati venduti (lo stesso Samir Handanovic ai nerazzurri), ma Basta non ha lasciato il Friuli, e ancora oggi è uno dei punti di forza della squadra di Francesco Guidolin. Chissà, però: un giorno il corteggiamento dell’Inter potrebbe andare a buon fine e il giocatore potrebbe realmente arrivare ad Appiano Gentile. A lanciare segnali di apertura sull’ipotesi è stato lo stesso Basta, che ai microfoni di FcInterNews.it ha commentato le voci di calciomercato che si rincorrono su di lui: “Sarei felice di indossare la maglia nerazzurra, un giorno” così ha detto il serbo, “io sono felice a Udine e sto benissimo in Friuli, ma se qualcuno dovesse chiamare valuterei il mio futuro insieme alla società”. E chiude poi con uno “speriamo…” che lascia intendere molto. Già la prossima estate potrebbe esserci il contatto giusto tra Udinese e Inter, a quel punto si tratterebbe solo di stabilire il prezzo giusto. Cosa niente affatto scontata, visto che già qualche mese fa i nerazzurri non sono riusciti a formulare l’offerta ideale.
Attività frenetica sul mercato dell’Inter. In corso Vittorio Emanuele si stanno cercando i vari eredi di quei calciatori che a giugno andranno in scadenza e che potrebbero lasciare per sempre la Pinetina. E’ il caso ad esempio di Diego Milito, il Principe argentino, bloccato la scorsa annata da un brutto infortunio al ginocchio, e attualmente fermo ai box per uno stiramento muscolare. Ha il contratto che scadrà al 30 giugno del 2014 e in futuro tutto potrebbe essere possibile, e nessuna ipotesi è da escludere, anche l’addio. Molti i giocatori pronti a sostituire la stella albiceleste e fra questi è spuntata una vecchia conoscenza: stiamo parlando precisamente di Pablo Daniel Osvaldo, attaccante della nazionale italiana in forza agli inglesi del Southampton. Ha lasciato la Serie A la scorsa estate dopo un lungo tira e molla con la Roma e fra le varie società interessate all’italo-argentino vi era anche quella nerazzurra. Voci recenti parlano di un mancato adattamento dell’esuberante nazionale azzurro alla realtà inglese, pronto di conseguenza a salutare già tutti a partire dal mese di gennaio.
L’Inter è alla finestra, conscia però che l’operazione non è delle più semplici, alla luce della cifra necessaria per acquistare l’ex Roma e Fiorentina, attorno ai 15 milioni di euro. Altro nome caldo sul taccuino del dt Marco Branca e del ds Piero Ausilio, è quello di Niklas Stark. Si tratta di una pista nuova, un ragazzo classe 1995 in forza al Norimberga, che milita nel ruolo di mediano, ma che all’occorrenza può occupare anche la casella di centrocampista centrale e quella di difensore. Nazionale tedesco Under-19, il giovane molto duttile ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, e alcuni osservatori nerazzurri starebbero stilando delle relazioni positive nei suoi confronti. Attualmente ha un valore molto contenuto per via della sua giovane età, ma viste le sue similitudini con Cambiasso l’Inter vorrebbe provare a bloccarlo per svezzarlo alla Pinetina.
Pirlo bis in nerazzurro. E’ questa la missione quasi impossibile che vuole portare a termine l’ormai prossimo proprietario dell’Inter, Erick Thohir. Il 43enne magnate indonesiano, che apporrà le firme definitive sul passaggio di proprietà entro questo mese, punta con decisione alla stella del centrocampo della Juventus e della nazionale italiana. La situazione è alquanto semplice e ben definita: Pirlo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014, e in vista della prossima stagione tutto potrebbe succedere. Poche settimane fa l’ex Milan è uscito allo scoperto facendo capire di voler rimanere a Torino ma solo con un ruolo da protagonista, e non come panchinaro. Alle richieste del metronomo di Brescia hanno replicato sia il presidente Agnelli quanto l’ad Marotta, e il senso del loro discorso è stato il seguente: «Pirlo è un giocatore straordinario, e noi saremmo orgogliosi di continuare insieme, ma sarà lui a decidere il suo futuro». Tutto è nelle mani del bianconero, quindi, che nei prossimi mesi deciderà con calma il da farsi.
A breve la dirigenza nerazzurra incontrerà gli agenti di Andrea Ranocchia, capitanati da Tullio Tinti, lo stesso entourage proprio di Pirlo. E’ molto probabile che nell’occasione venga fatto un primo importante sondaggio. Thohir stravede per il regista della Juventus e già la scorsa estate, in occasione della Confederations Cup, si lasciò scappare su Twitter un eloquente “I like Pirlo”, “Mi piace Pirlo”. L’idea è quella di proporre al giocatore un ruolo centrale nell’Inter 2014-2015, quella che tutto l’ambiente nerazzurro spera, dovrebbe tornare a giocare in Europa, a lottare per la Champions League. Non sarà però facile per i nerazzurri convincere l’ex rossonero, visto che la concorrenza è agguerritissima, capitanata da Real Madrid, Chelsea e soprattutto Tottenham, la società che più di altre si sta muovendo per convincere Pirlo a lasciare definitivamente l’Italia.