Spunta un nome nuovo sul taccuino di mercato del direttore dell’area tecnica nerazzurra, Marco Branca. Come sottolineato stamane dal quotidiano Tuttosport il club di corso Vittorio Emanuele starebbe osservando da vicino le prestazioni di Danilo D’Ambrosio. Il terzino destro/esterno, classe 1988 in forza al Torino, sta vivendo un inizio di stagione sicuramente da protagonista, sempre presente e capace di regalare prestazioni convincenti che hanno appunto attirato su di se riflettori importanti. L’Inter naturalmente osserva, conscia che il contratto dello stesso giocatore scadrà fra pochi mesi, il 30 giugno del 2014. Stando alle indiscrezioni circolanti sembra che entro 15 giorni ci possa essere un incontro fra l’entourage dello stesso D’Ambrosio, capitanato da Vincenzo Pisacane e Luca Dell’Amico, e la dirigenza piemontese, ma alla luce di tali rumors tutto potrebbe succedere. E’ infatti presumibile che qualora queste notizie di mercato venissero confermate, difficilmente il terzino sposerebbe i Granata dicendo in contemporanea no all’Inter.
D’Ambrosio è seguito in particolare da Walter Mazzarri che avrebbe richiesto un nuovo uomo di fascia alla propria dirigenza. Con un Alvaro Pereira non proprio convincente, e continuamente protagonista di voci di mercato che lo vogliono pronto a trasferirsi al Tottenham, l’ex allenatore del Napoli vorrebbe puntare sul giocatore del Toro, abile a giocare sia a destra quanto sulla corsia opposta. Naturalmente l’Inter non è l’unica società interessata. Anche delle big estere avrebbero chiesto informazioni nelle ultime settimane, a cominciare dallo Zenit di San Pietroburgo di Luciano Spalletti, squadra pronta a soddisfare le richieste economico dello stesso giocatore. A breve ne sapremo quindi di più ma D’Ambrosio rischia seriamente di lasciare l’Olimpico a costo zero…
Si avvicina sempre di più alla casacca nerazzurra Radja Nainggolan. Il centrocampista del Cagliari, nazionale belga ma di origini indonesiane, sarà con grande probabilità il primo colpo del mercato invernale di corso Vittorio Emanuele, nonché prima operazione importante di Erick Thohir, ormai prossimo a divenire azionista di maggioranza della società meneghina. Nelle ultime ore sono emerse nuove dichiarazioni rilasciate dall’attuale presidente, Massimo Moratti, proprio su Nainggolan: «E’ proprio un bel giocatore». Un’ulteriore conferma di come il colpo sia realmente possibile, alla luce del corteggiamento dell’Inter nei confronti del tuttofare rossoblu che dura ormai da un paio di anni, nonché della “connazionalità” fra Thohir e appunto lo stesso centrocampista del Cagliari. Se tutto andrà per il verso giusto l’operazione si concretizzerà ad inizio anno venturo, Juventus e Roma permettendo. Anche bianconeri e giallorossi sembrano infatti fortemente interessati al gioiello dei sardi ma l’Inter, come dicevamo, appare nettamente in vantaggio nonostante un patto non scritto fra Cellino e Marotta.
Resterà da capire quale sarà la cifra richiesta dal Cagliari. Durante la scorsa estate si parlava di somme che sfioravano i 20 milioni di euro ma fra poche settimane tali numeri potrebbero essere ridimensionati alla luce del mancato rinnovo del contratto dello stesso. L’Inter potrebbe riuscire a strappare Nainggolan attorno ai 15/18 milioni di euro, un esborso cash reso ancora più basso con il probabile inserimento di qualche contropartita tecnica gradita alla società rossoblu, su tutti, un giovane della Primavera da far crescere e svezzare al Sant’Elia (o al Nereo Rocco di Trieste). Se tutto andrà per il verso giusto, l’ufficialità di Thohir in corso Vittorio Emanuele dovrebbe avvenire a fine mese e a quel punto partirà l’assalto concreto alla stella rossoblu: il nuovo proprietario farà di tutto per assicurarsi il giocatore, presentandosi nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi.