L’Inter vorrebbe investire su tanti giovani talenti del calcio italiano e internazionale. Ma Thohir vuole fare qualcosa di più, vuole investire tanto sui giovani partendo anche e soprattutto dal vivaio. Mettere in prima squadra giocatori provenienti dalla cantera, un po’ come il modello Barcellona ma a Thohir piacciono anche i modelli Arsenal e Ajax. Intanto nel mirino dell’Inter ci sono giocatori come Song del Barcellona e anche Jorginho e D’Ambrosio, due giocatori della nostra Serie A. L’agente Fifa Diego Tavano ha parlato del mercato dell’Inter in esclusiva per IlSussidiario.net.



Thohir vuole un’Inter stile Arsenal e Ajax. E’ possibile? Io credo che il proprietario dell’Inter voglia studiare il modello Barcellona, che è un po’ diverso.

In che senso? Il Barcellona pesca quasi sempre dal proprio serbatoio giovanile e infatti i risultati si sono visti. In Italia è difficile ma si può fare: bisogna avere pazienza.



Quale è il segreto del Barcellona? Io ho studiato la mentalità: loro iniziano ad inculcarla ai piccoli di 13-14 anni e passa anche e soprattutto attraverso l’educazione dei ragazzi.

A proposito di Barcellona: piace Song. Potrebbe essere un giocatore adatto all’Inter? Se gioca nel Barcellona vuol dire che è adatto a tutte le squadre. Sarebbe sicuramente un ottimo acquisto per l’Inter.

Restando in Italia, l’Inter ha posato gli occhi su Jorginho. Le piace? Molto, mi intriga il fatto che è un giocatore polivalente che può giocare in diverse posizioni del centrocampo. 



Inter che cerca D’Ambrosio come esterno. Che ne pensa? E’ un altro giocatore che sta facendo bene ma non lo vedo ancora da Inter. Lo terrei però sotto osservazione.

(Claudio Ruggieri)