Allungamento di contratto in vista per Samir Handanovic? Prospettiva possibile anche secondo il quotidiano Tuttosport. Il giornale torinese parla dell’intenzione di Erick Thohir, nuovo azionista di maggioranza nerazzurro, di prolungare il legame con il munsero 1 sloveno, che contro l’Atalanta rientra dopo la squalifica rimediata a Torino. Attualmente Handanovic guadagna circa 2 milioni di euro a stagione e il suo contratto scade nel 2015: sembra che Thohir voglia blindare l’ex giocatore dell’Udinese anche per toglierlo dal calciomercato. L’estate scorsa il Barcellona si era fatto avanti per lui e si era parlato di un’offerta di 30 milioni di euro. Tra qualche mese i catalani potrebbero tornare alla carica, perché quasi certamente il titolare Victor Valdes non rinnoverà il contratto in scadenza; l’Inter però ha deciso di proseguire con il suo portiere e di non cedere alle avance che potranno arrivare dall’estero. Questo implica la probabile esclusione di Francesco Bardi dal progetto nerazzurro, perlomeno nel futuro prossimo. Il portiere dell’Under 21, che i nerazzurri hanno prestato al Livorno, sarà oggetto di discussione nei prossimi mesi, ma probabilmente non tornerà a Milano per fare il secondo. Dalle indiscrezioni di cui sopra sembra che Thohir abbia già fatto la sua scelta. 



Potrebbe tornare a Milano nel calciomercato di gennaio. L’attaccante croato è in compartecipazione tra Atalanta ed Inter, e finora ha totalizzato 7 presenze e 1 gol in campionato. Secondo il sito fcinternews.it Erick Thohir potrebbe far richiamare il croato già a gennaio, quando dovrebbe essere già operativo per il calciomercato della società. Mazzarri stima Livaja e lo si è capito dalla recente intervista con Inter Channel, nella quale ha dichiarato: “E’ un ottimo giovane, ha delle belle qualità, è un giocatore interessante“. La prima metà del giocatore era stata valutata 1,8 milioni di euro: per la seconda non ci si allontanerebbe più di tanto da questa cifra. Le condizioni incerte di Milito potrebbero spingere la società interista a richiamare Livaja in rosa, anche se nel frattempo andranno verificati i progressi di Belfodil e Icardi. Il contratto del croato con l’Atalanta scade nel 2015: è un classe 1993 il che ne fa uno degli attaccanti più promettenti della Serie A; l’Inter ne valuterà la riacquisizione ma starà attenta a non bruciarne il percorso di maturazione.



L’Inter potrebbe pescare in Francia, dalla Ligue 1, durante il prossimo calciomercato di riparazione. In vista di gennaio i dirigenti di corso Vittorio Emanuele stanno osservando alcuni interessanti talenti d’oltralpe, a cominciare da Clement Grenier. Il nazionale francese dell’Olympique Lione, classe 1991, è il classico trequartista che all’occorrenza può giocare anche in posizione più arretrata, nel ruolo di centrocampista centrale. Dotato di grandi qualità e di una spiccata vena offensiva (ben 4 reti messe a segno in 16 apparizioni), Grenier ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e fa parte della scuderia di Frederic Guerra, uno dei più stimati e conosciuti agenti francesi, già procuratore di Remy, Gonalons, Diarra ed altri ancora. Costa attorno ai 10 milioni di euro ma c’è il rischio che tale cifra possa lievitare nelle prossime settimane con l’avvicinarsi al 3 gennaio del 2014, giorno in cui la finestra di riparazione aprirà definitivamente i battenti.



Grenier sarebbe perfetto per il 3-5-2 di Walter Mazzarri, visto che il tecnico toscano potrebbe schierarlo nel tridente di centrocampisti, sulla linea mediana, sfruttando al meglio i suoi inserimenti. Una sorta di Hamsik francese quindi, che potrebbe fare solo bene alla compagine meneghina. Altro talento transalpino sul taccuino del dt Marco Branca, è Remy Cabella, classe 1990 in forza al Montpellier. Rispetto a Grenier non fa parte di alcuna nazionale, ma i numeri non sono da meno: 5 gol in queste prime nove partite, grandi prestazioni che hanno attirato l’attenzioni di club prestigiosi come il Manchester United. La valutazione si assesta attorno ai 10 milioni di euro e fra le particolarità di Cabella, come del resto il cognome “tradisce”, il fatto che lo stesso abbia il passaporto italiano. Un eventuale nuovo sbarco a centrocampo potrebbe indurre l’Inter a cedere Fredy Guarin, che continua ad essere nel mirino delle big (in particolare del Tottenham), e qualora venisse presentata l’offerta ad hoc…