La dirigenza dell’Inter continua a scandagliare i vari campionati e il mercato in cerca di possibili innesti per la corsia di sinistra. L’obiettivo era già stato messo fra le priorità estive ma alla fine, dopo che il Napoli ha deciso di trattenere Juan Camilo Zuniga al San Paolo, il tutto è stato rimandato al prossimo gennaio. Fra i giocatori più interessanti del panorama calcistico europeo vi è sicuramente Emiliano Insua, giovane talento argentino con il passaporto spagnolo, in forza all’Atletico Madrid. Classe 1989, originario di Buenos Aires, Insua è il classico terzino molto tecnico che può giocare all’occorrenza anche nel ruolo di interno di centrocampo nonché di esterno. E’ quello che serve a Mazzarri, che cerca uomini adatti per il suo 3-5-2, veloci e offensivi. L’operazione non è impossibile anche perché fra le fila dei Colchoners, Insua non trova spazio. Inoltre, sono noti i rapporti di amicizia fra la società di corso Vittorio Emanuele e Diego Simeone, l’allenatore del club madrileno, e la trattativa sarebbe quindi favorita.



Insua ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed un valore che si aggira attorno ai 6/7 milioni di euro. Altro nome caldo per la fascia è quello di Sime Vrsaljiko, giovane talento classe 1992, nazionale croato, in forza al Genoa. L’Inter lo avrebbe voluto già in estate poi il tutto decadde e alla fine subentrò il Grifone. Il terzino destro piace moltissimo ai nerazzurri nonché a Walter Mazzarri. E’ vero che alla Pinetina è sbarcato Wallace ma il giovane brasiliano appare ancora troppo acerbo per il campionato italiano e soprattutto in estate farà ritorno a Londra, fra le fila del Chelsea, come da preciso diktat di Josè Mourinho. Vrsaljko potrebbe sbarcare a Milano a gennaio anche perché,come ben si sa, i rapporti fra l’Inter e il Genoa sono idilliaci. Non è da escludere che nell’operazione possa rientrare il cartellino di Ishak Belfodil, giovane attaccante prelevato in comproprietà dal Parma in estate e chiuso a Milano da Icardi, Palacio e Milito.



Torna a circolare con insistenza il nome di Fernando in casa Inter. Le cronache di mercato delle ultime ore raccontano dei principali dirigenti nerazzurri, il ds Ausilio e il dt Marco Branca, in missione negli scorsi giorni per visionare da vicino il centrocampista brasiliano in forza al Porto. L’interesse di corso Vittorio Emanuele per il roccioso mediano con il passaporto portoghese non è di certo una novità e già durante la scorsa sessione di trattative estive, in occasione dell’operazione Rolando, il club nerazzurro tentò l’acquisto anche di Fernando. I Dragoes chiesero però 10 milioni di euro, una cifra che l’Inter non si sentì di investire alla luce anche della possibilità di acquistarlo dopo pochi mesi a prezzi stracciati. Non va infatti dimenticato che il classe 1987 originario di Brasilia ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e di conseguenza il suo cartellino si deprezzerà notevolmente nelle prossime settimane se, come sembra, non gli verrà rinnovato il contratto.



Fernando sembra infatti intenzionato a cambiare casacca, attratto dalle sirene che gli stanno ronzando attorno in questi ultimi mesi. Oltre all’Inter il giocatore è stato associato in passato anche alla Roma (prima che blindasse De Rossi), e di recente anche la Juventus si sarebbe messa sulle sue tracce. In Francia, invece, piace anche al Paris Saint Germain e al Monaco, già pronti a fare nuove follie pur di assicurarsi il centrocampista sudamericano. L’Inter dalla sua può godere di un canale privilegiato con il club lusitano, costruito dopo anni di trattative proprio con i Dragoes. Se ne riparlerà sicuramente nelle prossime settimane quando sarà più chiaro anche il tipo di investimento che il nuovo proprietario, Erick Thohir, vorrà effettuare durante il mercato di riparazione che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 3 gennaio 2014. La priorità del magnate indonesiano resta Nainggolan ma visto il recente rinnovo il nazionale belga potrebbe sbarcare ad Appiano Gentile solo in estate.