Accostato all’Inter da diversi mesi, soprattutto quando era in scadenza di contratto con il Torino, Rolando Bianchi avrà presto modo di riabbracciare il suo mentore Walter Mazzarri. Domenica prossima (24 novembre) si giocherà Bologna-Inter, che metterà di fronte il centravanti rossoblù, 1 gol in 9 presenze (5 da titolare) quest’anno, e l’allenatore che sta cercando di risollevare l’Inter dopo l’ultima sfortunata stagione. Nel 2006-2007 Bianchi ha contribuito, grazie a 18 reti (una in più di Nicola Amoruso, suo compagno di reparto) in 37 partite, alla salvezza della Reggina nella massima serie, nonostante gli undici punti di penalizzazione inflitti a cause delle vicende legate a Calciopoli. Quei gol gli fecero spiccare il volo verso il Manchester City, per poi tornare in Italia con Lazio prima e Torino poi. Approdato al Bologna con il compito di non far rimpiangere Gilardino (rientrato al Genoa dopo il prestito in Emilia), Bianchi ha vissuto un inizio di campionato travagliato, tanto che non sembra essere bastato il gol di due settimane fa contro la “sua” Atalanta per far cambiare idea a mister Stefano Pioli. L’allenatore rossoblù sembra preferirgli l’argentino Jonathan Cristaldo, che ha segnato solo 1 gol ma gioca molto per la squadra. Nell’attesa della prossima partita Bianchi ha concesso un’intervista a SkySport, ricordando il suo ex allenatore: “Tra me e Mazzarri c’è grande stima, lo ritengo un allenatore vincente, dovunque è andato ha fatto bene. Abbiamo fatto qualcosa di importante insieme a Reggio, lo rivedo con piacere: gli sarò sempre grato perché è un allenatore che mi ha cambiato a livello caratteriale e calcistico”. Nessun commento per ora sulle voci di calciomercato, secondo cui l’Inter potrebbe fare un tentativo a gennaio per acquistare Rolando Boanchi, almeno in prestito. Mazzarri ritroverebbe un centravanti d’area che conosce bene, pronto a sopperire alle eventuali assenze di Milito e più sgamato di Mauro Icardi, che a sua volta non è in perfette condizioni fisiche. Può essere un’occasione low cost, ma dipenderà anche dalle intenzioni di Thohir per il suo primo calciomercato nerazzurro. 



Concluso il primo meeting con il nuovo presidente Erick Thohir, gli uomini mercato dell’Inter possono partire alla caccia dei famigerati giovani talenti da regalare a Walter Mazzarri. Secondo quanto riportato dai sito TuttoMercatoWeb, il responsabile dell’area tecnica Marco Branca e il direttore sportivo Piero Ausilio sarebbero sulle tracce del talento classe 1992 del Besiktas Oguzhan Ozyakup, centrocampista turco, ma in possesso del passaporto olandese in quanto nato proprio nei Paesi Bassi, e quindi assimilabile come comunitario. Cresciuto nell’Hellas Sport e nell’AZ Alkmaar, nel 2008 viene acquistato dall’Arsenal, con cui però ha modo di esordire soltanto nella Curling Cup. Da li la decisione di trasferirsi al Besiktas, che nell’estate del 2012 ha sborsato la cifra di cinquecentomila euro per assicurarsi le sue prestazioni. Acquisto azzeccato se si considera che in poco tempo, il ragazzo è diventato non solo un cardine della compagine guidata da Slaven Bilic, ma anche l’idolo indiscusso dei propri tifosi. Si tratta di un regista offensivo, a cui non piace giocare da “fermo” alla Pirlo o Xabi Alonso. Ozyakup predilige il movimento e gli inserimenti anche senza palla in fase d’attacco, un po’ alla Cesc Fabregas come dichiarato anche da Liam Brady, ex allenatore delle giovanili dei Gunners che ha avuto il piacere di allenare entrambi. Paragone stuzzicante, i nerazzurri fanno bene a seguirlo con attenzione…



In casa Inter, dopo l’arrivo di Erick Thohir come nuovo presidente, vi è ancora incertezza sull’eventuale permanenza di Marco Branca nell’organigramma societario. Qualora il dirigente di Grosseto dovesse fare le valigie, però, ci sarà per forza bisogno di una nuova figura che intervenga sul mercato insieme a Piero Ausilio, e, in quest’ottica, tanti nomi sono circolati tra gli uffici di Corso Vittorio Emanuele. Tra questi, vi è anche quello di Pierpaolo Marino dell’Atalanta, nonché uno dei fautore del miracolo del Napoli di Maradona, dirigente di lungo corso e grandi capacità con cui si dice ci sia già stato un incontro. L’attuale dirigente orobico, però, attraverso i microfoni di Radio Number One, ha preso la palla al balzo per smentire ogni indiscrezione a riguardo, dichiarando: “Non vado assolutamente dietro a queste chiacchiere. Thohir l’ho incrociato alla riunione di Lega, ma non ho avuto modo di comunicare con lui. Posso solo dire che da vicino è uguale a come lo si vede in televisione”. Dichiarazione di facciata dunque, ma siamo sicuri che il magnate indonesiano continuerà a tenerlo sott’occhio anche perché, in Italia, in pochi sono abili quanto lui nella scoperta dei giovani, come dimostrano anche gli ottimi risultati ottenuti ad Udine ad inizio anni Duemila. Di certo ci saranno novità nei prossimi mesi per quanto riguarda l’assetto dell’Inter, e chissà se queste sorprese coinvolgeranno anche Marino…



Sì a Pinilla, no a Dzeko. E’ questo in sintesi il pensiero dell’agente Fifa, La Ferla, con cui abbiamo chiacchierato in esclusiva del mercato dell’Inter.

Il futuro di Ezequiel Lavezzi potrebbe essere nuovamente in Italia. Negli ultimi giorni il nome dell’attaccante della nazionale argentina, in forza al Paris Saint Germain, è finito al centro di intensi rumors di mercato riguardanti le big nostrane. Pochi giorni fa si è parlato di un possibile scambio fra il Milan e i parigini targato Balotelli-Lavezzi, ed ora sarebbe l’Inter la società maggiormente interessata alla stella albiceleste. In base a quanto riportato in Indonesia dal portale Fanatix, il neo-presidente dei nerazzurri, Erick Thohir, starebbe pensando di fare un regalo alla propria squadra nonché ai suoi nuovi tifosi. Non è da escludere quindi che il pacco speciale per Natale sia proprio il Pocho Lavezzi, giocatore che Walter Mazzarri riaccoglierebbe a braccia aperte dopo l’esperienza al San Paolo di Napoli. Non si tratterebbe comunque di un semplice colpo mediatico visto che la società di corso Vittorio Emanuele è alla ricerca di un innesto per il proprio reparto avanzato e l’ex “partenopeo” sarebbe quindi perfetto per affiancare Rodrigo Palacio, Mauro Icardi e Diego Milito. Insieme formerebbe un poker argentino che difficilmente non riuscirebbe a trovare affiatamento.

Attenzione anche ad un’altra indiscrezione di mercato decisamente forte. Stando a quanto riportato da Sky Sport il Napoli e i nerazzurri potrebbero dare vita ad uno scambio di centrali: quello fra Andrea Ranocchia e Paolo Cannavaro. Vista la differenza di età fra i due, in casa Inter arriverebbe anche un compenso economico, ma l’idea esiste e le varie parti coinvolte ne discuteranno approfonditamente nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi del calciomercato invernale di gennaio. Il capitano del Napoli lascerà sicuramente il San Paolo a breve mentre Ranocchia potrebbe cambiare aria dopo le molteplici voci di mercato degli scorsi mesi.

Spunta un nome nuovo sul taccuino di mercato del direttore tecnico dell’Inter Marco Branca. Stando alle ultime indiscrezioni raccolte dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la società di corso Vittorio Emanuele starebbe monitorando Nani. L’esterno d’attacco del Manchester United non in realtà proprio un “inedito” in casa Inter, ma il nome del nazionale portoghese non circolava più negli ambienti meneghini ormai da diverso tempo. L’idea è tornata d’attualità in queste ore visto che l’ex Sporting Lisbona sembra molto vicino all’addio ai Red Devils. Nonostante il contratto da poco rinnovato fino al 30 giugno del 2018, l’esterno d’attacco lusitano non trova spazio fra le fila del nuovo United allestito da David Moyes, e di conseguenza starebbe seriamente pensando ad un cambio di casacca. L’operazione non è delle più semplici anche perché Nani ha un valore che si aggira fra i 15 e i 20 milioni di euro e soprattutto sulle sue tracce vi sono moltissime società, a cominciare dalla Juventus, altra grande d’Italia in cerca di ali per attuare il proprio 4-3-3.

Altro nome spuntato di recente in casa Inter è quello di Marco Parolo, il “Gerrard italiano” in forza al Parma e da poco nel giro della nazionale italiana. Piace moltissimo anche al Milan ma attenzione ai nerazzurri. Walter Mazzarri cerca innesti per il proprio centrocampo e starebbe pensando proprio al 28enne di Gallarate che dopo aver gironzolato per l’Italia potrebbe finalmente approdare in una big, a coronamento dell’impegno profuso in questi ultimi anni. In Emilia non vorrebbero assolutamente perderlo ma è anche vero che in caso di buona offerta tutto potrebbe succedere. I rapporti fra le due squadre sono molto distesi alla luce dei vari scambi portati a termine nelle ultime sessioni di mercato, su tutti, quello che ha portato Antonio Cassani al Tardini in cambio di Ishak Belfodil.