L’Inter ha vinto tre a uno contro il Chievo e ha dato una svolta ad un brutto periodo fatto di risultati negativi. I nerazzurri hanno deciso di puntare con decisione su Andrea Stramaccioni, giovane tecnico romano che nella scorsa stagione è stato ingaggiato dopo l’esonero di Claudio Ranieri. Stramaccioni in questa stagione ha avuto momenti brillanti, come quello della vittoria sul campo della Juventus e altri meno belli, l’ultimo qualche giorno fa dopo la sconfitta di Siena contro i toscani che hanno vinto tre a uno contro la formazione di Stramaccioni. Moratti ha deciso di confermare il giovane allenatore sulla panchina dell’Inter, il tecnico romano però non vuole assolutamente perdere la sfida e cercherà di arrivare alla conquista del terzo posto. Intanto grazie alla vittoria contro il Chievo, l’Inter è ritornata a un punto dalla Lazio che ha pareggiato contro il Napoli. Il gol di Milito ha sicuramente fatto bene ai nerazzurri, l’Inter ha deciso di pensare bene al futuro de Principe che si sta rivelando sempre più importante. Per parlare della situazione Inter, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente fifa Giovanni Anzani.



Il progetto giovani l’ha conquistata? Diciamo che come tutti i progetti ci vorrà del tempo per capire se è quello giusto. L’Inter dovrà per forza di cose dare tempo ai suoi interpreti.

E’ arrivato Kovacic. C’è il timore di mettere troppa pressione al giovane croato… Io credo che se un giovane ha talento supera anche la grande pressione. Ha 18 anni, è nell’Inter, dovrà mostrare di che pasta è fatto.



Stramaccioni dovrà superare questo periodo negativo. Verrà confermato? Il quesito è questo: il progetto dell’Inter è di media-lunga durata? Credo di si, per questo non si può giudicare un giovane allenatore come Stramaccioni da una sola stagione. Io credo sia un buon tecnico che ha però bisogno di fare esperienza.

Nel progetto giovani ci sarà spazio anche per Milito? E’ un grandissimo giocatore che fa ancora la differenza, però credo che l’Inter sia alla ricerca di un sostituto. 

Come dovrà essere il sostituo del Principe? Io credo che l’Inter non può assolutamente puntare su un giovanissimo come erede di Milito. Dovrà puntare su un calciatore non troppo vecchio ma esperto. 



In difesa servirà un erede di Samuel…

Solitamente è più facile trovare un sostituto di un difensore, poi l’Inter ha comunque giovani difensori come Ranocchia e Juan che stanno già dimostrando ottime cose.

Riusciranno i nerazzurri a centrare la qualificazione in Champions League? Dipenderà da molti fattori, di certo la Lazio non è lontana.

 

(Claudio Ruggieri)