La vittoria contro il Chievo ha sicuramente ridato morale all’Inter di Stramaccioni. La Lazio è lontana solo un punto, il terzo posto è vicino e la squadra ha ripreso a correre e lottare. I miglioramenti ci sono stati soprattutto dal punto di vista fisico, il ritorno di Milito ha aiutato l’attacco ad avere un giocatore in grado di compiere i movimenti giusti, il Principe è sicuramente uno dei miglior in circolazione nel suo ruolo. I tifosi dell’Inter però sperano di vedere molto presto il giovane talento Mateo Kovacic, centrocampista croato prelevato negli ultimi giorni del mercato di gennaio per una cifra vicina ai 12 milioni di euro più bonus. Tantissimi soldi per un ragazzo di appena 18 anni che contro il Chievo è rimasto fuori per una distorsione che però non dovrebbe fargli perdere troppe partite. Kovacic potrebbe esordire con la maglia nerazzurra contro il Cluj in Europa League o magari contro la Fiorentina nel prossimo turno di campionato. In estate l’Inter, qualora centrasse il terzo posto, potrebbe fare qualche investimento importante. Si parla poi di un ritorno di fiamma per Paulinho, centrocampista brasiliano classe ’88 che gioca nel Corinthians. Roberto Amatucci, agente FIFA, ha parlato del mercato nerazzurro in esclusiva a Ilsussidiario.net.



I tifosi dell’Inter non vedono l’ora di vedere Kovacic dal primo minuto. Cosa dovranno aspettarsi? Si tratta di un calciatore di talento, questo è chiaro. Però attenzione a non caricare troppo il ragazzo perchè c’è già tanta pressione.

Pressione arrivata dalla valutazione del giocatore? Io credo che l’Inter visto il periodo abbia pagato un po’ troppo il ragazzo che è sicuramente bravo ma non ha mai giocato nella propria Nazionale deve ancora dimostrare tutto il suo valore sul campionato piu importante e difficile d’Europa.  Bisognerà anche capire come si abituerà a un calcio totalmente diverso da quello croato, sicuramente inferiore qualitativamente a quello italiano. Poi occhio al punto di vista tattico.



In che senso? Per me non è un regista davanti alla difesa, lo vedo più mezz’ala destra e puo giocare anche mezz’ala sinistra.

Kovacic però rientra nel progetto giovani… Questo è vero, però lo hai pagato con un prezzo che non è da giovane. I nerazzurri ne prenderanno altri giovani talenti ma dovranno anche capire bene cosa fare con i giocatori che hanno un ingaggio oneroso.

Si parla di un possibile addio a Paulinho. Pensa possa essere vero?

Io credo che adesso sia presto per parlare di queste cose, però posso dire che secondo me l’Inter pensa ancora al brasiliano.



Dal Pescara potrebbe arrivare Weiss a parametro zero… Il ragazzo è un buon giocatore, a Pescara sta facendo bene; però bisognerebbe valutare se sarà in grado di fare il salto di qualità all’Inter. Ci sono tanti giocatori che poi si sono dimostrati non da Inter, basti pensare a qualche giovane e non giovane che ultimamente e’ passato e non ha lasciato traccia.

 

(Claudio Ruggieri)