Inter in campo contro il Cluj, nella partita valida per l’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2012-2013. A San Siro il calcio d’inizio è previsto per le ore 21.05, l’arbitro dell’incontro sarà il greco Koukoulakis, assistito dai guardalinee Saraidaris e Efthimiadis, dal quarto uomo Mpaltas e dagli arbitri di porta Tritsonis e Kakos. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Inter-Cluj.
Andrea Stramaccioni non vuol sentire parlare di turnover per la partita contro il Cluj: “Cercherò di schierare la squadra che penso possa fare meglio, le eccezioni sono legate alla condizione fisica. Domani vogliamo onorare l’impegno europeo e mettere in campo la squadra migliore. Kovacic oggi ha lavorato con la squadra, valuterò tenendo conto delle sue condizioni. Se gioca è perché sta bene“. Davanti a Samir Handanovic è prevista difesa a quattro con Zanetti a destra, Alvaro Pereira a sinistra e Ranocchia-Silvestre al centro. Guarin, Gargano e Cambiasso giocheranno a centrocampo, mentre il tridente d’attacco vedrà all’opera Ricardo Alvarez assieme a Milito e Cassan. “Lui è importante per il nostro progetto tecnico. Credo che il suo problema, se possiamo chiamarlo così, sia stato solo la continuità nell’essere disponibile perchè lui ha qualità innegabili dal punto di vista tecnico e le dimostra ogni giorno in allenamento”, ha detto Stramaccioni a proposito di Alvarez, aggiungendo poi una considerazione sul Cluj: “Rispetto gli avversari e il loro allenatore. Loro non si sono qualificati agli ottavi di Champions per un soffio e di quella squadra hanno perso solo Bastos. Ma un club come il nostro punta sempre al massimo“.
In panchina insieme al tecnico Stramaccioni dovrebbero partire il secondo portiere Belec, poi Juan Jesus, Jonathan, Nagatomo, Benassi, Kovacic e Palacio. Da segnalare che il giovane croato Kovacic in Europa League giocherà con la maglia numero 29, poiché la 10 era già stata usata da Sneijder, e il regolamento UEFA impedisce che lo stesso numero sia usato da due giocatori diversi nella medesima stagione.
Inter ancora senza Castellazzi, Samuel, Chivu, Mudingayi e Obi.
, allenatore brasiliano del Cluj (44 anni), punta sulle motivazioni in una partita che vede la sua squadra sfavorita dai pronostici: “Siamo molto motivati, e’ la partita che tutti vorrebbero giocare. Ho visto la gara con il Chievo e l’Inter ha giocato alla grande, ma non sentiamo alcuno stress. Abbiamo grandi motivazioni e siamo qui per fare del nostro meglio“. Il tecnico carioca sembra intenzionato a presentare una formazione abbottonata, nel midollo 5-4-1. Il portiere sarà il portoghese Mario Felgueiras, mentere la linea difensiva sarà comandata da Felice Piccolo, cresciuto nelle giovanili della Juventus ed ex Lucchese, Como, Reggina, Lazio, Empoli e Chievo. Accanto a lui i centrali Cadu e Rada e i terzini Ivo Pinto (destra) e Sepsi (sinistra). A centrocampo cerniera formata da Hora e Camora sulle fasce, e Godomeche-Muresan in mezzo. Attacco affidato al portoghese Rui Pedro, punta di ventiquattro anni.
A disposizione del tecnico Paulo Sergio partiranno il secondo portiere Minca, il difensore Maftei, i centrocampisti Celestino e Valente e gli attaccanti Maah (prelevato dal Cittadella a gennaio), Kapetanos e Sasa Bjelanovic, visto in Italia con le maglie di Como, Chievo, Perugia, Genoa, Lecce, Ascoli, Torino, Vicenza, Atalanta e Verona.
Tutti a disposizione per mister Paulo Sergio.
Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Silvestre, A.Pereira; Guarin, Gargano, Cambiasso; R.Alvarez, Milito, Cassano.
A disposizione: Belec, Juan Jesus, Nagatomo, Benassi, Kovacic, Palacio.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Diffidati: Jonathan
Indisponibili: Castellazzi, Samuel, Chivu, Mudingayi, Obi.
Felgueiras; Ivo Pinto, Cadu, Piccolo, Rada, Sapsi; Hora, Godemeche, Muresan, Camora; Rui Pedro.
A disposizione: Minca, Maftei, Celestino, Valente, Maah, Kapetanos, Bjelanovic.
Allenatore: Paulo Sergio
Squalificati: nessuno
Diffidati: Felgueiras, Cadu.
Indisponili: nessuno
Arbitro: Koukoulakis (Grecia)