La pesante sconfitta contro la Fiorentina per 4-1impone a Moratti di tornare sul mercato e di rivedere la posizione di Andrea Stramaccioni (si parla di Simeone per il prossimo anno). L’Inter vuole capire bene la situazione dell’attacco vista l’assenza forzata di Milito a causa del brutto infortunio patito contro il Cluj in Europa League che lascerà fuori il Principe per molti mesi. Stagione finita per l’argentino che vuole tornare in campo nella prossima stagione ma non dovrà forzare i tempi. Il tecnico Stramaccioni dovrà valutare in questo periodo la situazione degli attaccanti e capire se chiedere alla società di intervenire per l’acquisto di un attaccante svincolato per rinforzare il reparto offensivo. L’Inter a gennaio ha prelevato Rocchi dalla Lazio ma il tecnico nerazzurro non sembra voler puntare molto sull’attaccante veneziano. In questi giorni si è fatto il nome di Ruud Van Nistelrooy, attaccante olandese ex Manchester United e Real Madrid, che ha lasciato il calcio giocato in estate dopo alcuni problemi fisici nella stagione con il Malaga. I nerazzurri sondano il terreno anche per Carew e Mido, due ex giocatori della Roma che però in campionato non hanno lasciato tracce in maniera particolare. In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Daniele Ferri, ha parlato del mercato nerazzurro.
Sono eccessive le critiche nei confronti della dirigenza dell’Inter per la carenza di attaccanti? A posteriori è troppo facile parlare, io credo che il mercato di gennaio dell’Inter sia stato importante soprattutto per la gestione dei giovani.
Forse Livaja meritava la conferma? Io non credo che si tratti di meritare la conferma o meno, il problema è la gestione del giocatore. Livaja meriterebbe di giocare per questo l’Inter ha fatto bene a mandarlo all’Atalanta per farlo giocare maggiormente.
L’Inter fa bene a trovare qualche attaccante svincolato? Dipende da cosa si trova in giro. Comprare tanto per farlo non è positivo per l’ambiente e per la società.
Si è parlato di Van Nistelrooy… Ho sentito questa voce. Non scherziamo per favore. E’ un attaccante che ha fatto la storia del calcio facendo tantissimi gol, ma è fermo da circa un anno, non credo sia più adatto a un calcio così difficile e complicato.
Tra gli svincolati ci sono anche Carew e Mido… Due giocatori che in Italia non hanno lasciato tracce particolari. Io non credo siano pronti per il calcio italiano.
Bisognerebbe dare maggiore spazio a Rocchi?
Io penso proprio di si, ha dimostrato che in passato ha segnato con squadre importanti come la Lazio. Credo che Stramaccioni dovrebbe puntare maggiormente su di lui.
L’arrivo di Icardi è molto vicino. Che ne pensa? Credo sia un giocatore importante nonostante la giovane età. L’Inter farebbe bene soprattutto per continuare la linea giovane.
(Claudio Ruggieri)