Partita delicata per l’Inter questa sera in Europa League. A Cluj-Napoca, in Romania, si gioca il ritorno dei sedicesimi di Europa League in un momento non facile per i nerazzurri, che però per il passaggio del turno possono fare affidamento sulla vittoria per 2-0 di giovedì scorso grazie alla doppietta di Palacio, che ora concede agli uomini di Stramaccioni moltissime combinazioni favorevoli per la qualificazione agli ottavi. Una bella serata in Transilvania – la terra del conte Dracula – sarebbe il modo migliore per arrivare al decisivo derby di domenica sera, mentre naturalmente il Cluj tenterà di fare l’impresa. Arbitra il polacco Pawel, ora andiamo a vedere le notizie sulle probabili formazioni.
La squadra rumena con l’anima portoghese stasera deve cercare di fare l’impresa. Non impossibile per una squadra che a dicembre batté il Manchester United ad Old Trafford, ma certamente nemmeno semplice se consideriamo che settimana scorsa a San Siro aveva fatto pochissimo. In ogni caso, il tecnico lusitano Paulo Sergio dovrebbe affidarsi ad un 3-5-2 per cercare il ribaltone. Particolare sarà il ruoli di Godemeche, regista basso davanti alla difesa, per quello che potremmo quasi definire un 3-1-4-2. Al centro della difesa troviamo l’italiano Felice Piccolo, cresciuto nelle giovanili della Juventus: per lui sarà quasi un derby d’Italia, mentre in attacco ci saranno il portoghese Rui Pedro e il francese Maah, ex Cittadella e con esperienze in diverse squadre italiane.
In panchina la squadra rumena potrà contare su questi sette giocatori: il secondo portiere Stancioiu, il difensore Maftei, i centrocampisti Hora, Celestino e Valente, gli attaccanti Bjelanovic e Kapetanos. Il nome più noto è quello di Bjelanovic, che ha un lungo passato in molte squadre italiane.
La rosa è al completo per la squadra di Paulo Sergio: nessuno squalificato e nessun indisponibile, il Cluj si presenta nel modo migliore a questa partita.
Andrea Stramaccioni ha parlato così ieri in conferenza stampa: “Se pensassi soltanto alle pressioni non allenerei nemmeno. Comunque credo che faremo bene qui, bene nel derby e andremo avanti. Le chance di rotazione sono molto ridotte, dunque si pensa a una gara alla volta. Dovrò trovare un giusto mix per essere competivi e brillanti sia qui sia nel derby. Segnare un gol renderebbe tutto più facile”. Quasi certo un 4-4-1-1 con Chivu titolare in difesa (prima volta per lui contro una squadra della sua Romania, e si è detto “emozionato e confuso”), a centrocampo nuovo spazio per Benassi al fianco di Gargano e in attacco il bomber europeo Palacio punta unica con in suo appoggio Guarin trequartista e Alvarez.
A disposizione di Stramaccioni ci saranno questi sette giocatori: il secondo portiere Belec, i difensori Juan Jesus e Nagatomo, i centrocampisti Kovacic e Cambiasso, gli attaccanti Terrani e Cassano. Naturalmente spiccano le presenze di Cambiasso e Cassano: il mister si augura di non averne bisogno a partita in corso.
L’elenco dei nerazzurri assenti è davvero lungo. Infortunati Castellazzi, Samuel, Milito, Obi, Silvestre e Mudingayi, senza contare tutti quei giocatori che – per un motivo o per l’altro – non sono stati inseriti in lista Uefa, come Dejan Stankovic o i nuovi acquisti Schelotto e Kuzmanovic.
Felgueiras; Cadu, Piccolo, Rada; Ivo Pinto, Muresan, Godemeche, Sepsi, Camora; Maah, Rui Pedro. All. Paulo Sergio.
A disp.: Stancioiu, Maftei, Hora, Celestino, Valente, Bjelanovic, Kapetanos.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Handanovic; Jonathan, Ranocchia, Chivu, Zanetti; Alvarez, Benassi, Gargano, Pereira; Guarin; Palacio. All. Stramaccioni.
A disp.: Belec, Juan Jesus, Nagatomo, Kovacic, Cambiasso, Terrani, Cassano.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Castellazzi, Samuel, Milito, Obi, Silvestre, Mudingayi.
Arbitro: Pawel (Pol).