Andrea Stramaccioni avrà sicuramente visto la bella vittoria del Milan in Champions League contro il Barcellona. Domenica c’è il derby: l’Inter non dovrà più sbagliare visto che contro la Fiorentina c’è stato un passo indietro sia dal punto di vista delle prestazioni sia come risultato, con il bilancio esterno che continua a peggiorare. Le critiche nei confronti di Stramaccioni sono tante: lui non si sente in discussione, continua a lavorare per preparare il prossimo impegno. Nel derby l’Inter dovrà riscattare la figuraccia di Firenze, il Milan però è sicuramente galvanizzato per la vittoria contro il Barcellona e vorrà allungare sui nerazzurri per quanto riguarda il terzo posto in classifica. Attualmente i rossoneri sono terzi, l’Inter segue dietro di un solo punto. Massimo Moratti non ha ancora abbandonato il tecnico romano e potrebbe confermarlo per continuare il progetto. A gennaio i dirigenti dell’Inter hanno acquistato alcuni giocatori giovani come Mateo Kovacic, centrocampista croato prelevato dalla Dinamo Zagabria per circa 11 milioni di euro più quattro di bonus. Per l’attacco si parla molto di Edin Dzeko, che però pare destinato al Borussia Dortmund. A proposito del futuro di Stramaccioni e anche di altre operazioni dell’Inter, abbiamo intervistato il consulente internazionale e agente FIFA Luca Pelizzon, in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Nel derby di domenica Stramaccioni si giocherà il futuro? Non è un bel momento per Stramaccioni e per di piu’ affrontera’ un Milan di grande slancio, ma non credo che il derby debba decidere le sorti dell’allenatore e penso debba prevalere la continuita’ al di la del risultato. Cio’ e’ avvenuto anche per Allegri e i risultati si stanno vedendo. Un grande club non cambia allenatore ma fa prevalere la continuita’.
Crede che l’Inter confermerà Stramaccioni? Penso di sì, anche perché i nerazzurri hanno capito a proprie spese che cambiare spesso non è positivo; poi bisogna anche pensare che Stramaccioni ha dovuto affrontare molti problemi.
L’infortunio di Milito su tutti… Sicuramente ma non solo, non dimentichiamo che a gennaio l’Inter ha cambiato tanto, sono arrivati giocatori giovani e la squadra è stata rinnovata.
E’ arrivato il giovane Kovacic: cosa ne pensa? E’ molto forte ma è anche tanto giovane e deve entrare nei meccanismi della squadra e del calcio italiano. Però c’è stata anche una cessione illustre un po’ sottovalutata.
Intende Sneijder? Esatto, si tratta di un’assenza molto importante, parliamo di un giocatore di altissimo livello.
Si parla molto di un possibile arrivo di giocatori come Edin Dzeko. Crede nell’arrivo del bosniaco?
Al 99% credo che Dzeko non arriverà in nerazzurro. C’è da stare attenti alla situazione economica, per questo l’Inter deciderà di puntare su giovani talenti.
Icardi è uno di questi…. Esatto, Icardi è sicuramente un giovane talento che merita l’investimento.
(Claudio Ruggieri)