Il super derby di Milano chiuderà la domenica della 26esima giornata di Serie A. Alle ore 20.45 in quel dello stadio San Siro, si affronteranno le due società milanesi Inter e Milan. Due squadre che arrivano al grande appuntamento dopo il doppio successo in Coppa. I nerazzurri hanno superato giovedì sera in Romania il Cluj, con il rotondo risultato di 3 a 0 in loro favore. Decisamente più galvanizzante è però la straordinaria vittoria dei rossoneri che mercoledì sera al Meazza hanno battuto gli invincibili del Barcellona con il risultato di due a zero e subendo pochissimo. Due squadre appaiate in classifica, 44 il Milan e 43 l’Inter, che cercheranno i tre punti per raggiungere l’obiettivo Champions League, che rimane il traguardo maggiormente alla portata di mano di entrambe.
– In casa Inter (quarta formazione italiana per possesso palla), Andrea Stramaccioni dovrà fare i conti con diverse pesanti assenze difensive. Nella giornata di ieri è arrivato il primo verdetto sulle condizioni fisiche di Andrea Ranocchia. Si tratta di distorsione al ginocchio con interessamento ai legamenti e a meno di miracoli il centrale nerazzurro non sarà in campo domani sera. Assenti anche Samuel e Silvestre. “Strama” potrebbe puntare su un 4-3-1-2 con Handanovic in porta, difesa con Zanetti e Nagatomo sulle due corsie mentre al centro toccherà a Juan Jesus e a Chivu. Il rumeno non è però al 100%, come ha ammesso lo stesso allenatore, e non è da escludere che alla fine possa giocare Cambiasso (secondo assistman della compagine meneghina con 5 passaggi vincenti da agosto ad oggi). Il Chucu resta per ora a centrocampo supportato da Kuzmanovic e Gargano. Infine l’attacco, con Fredy Guarin sulla trequarti alle spalle di Palacio e Cassano (grande ex dell’incontro nonché secondo goleador nerazzurri con 7 gol). In panchina si siederanno Belec, Carrizo, Silvestre, Mbaye, Jonathan, Stankovic, Kovacic, Benassi, Alvarez, Rocchi. Assente Pereira per squalifica nonché gli infortunati Castellazzi, Mudingayi, Samuel, Milito, Silvestre e Obi.
– Molti meno problemi rispetto all’Inter per l’allenatore del Milan (prima formazione in Serie A per possesso palla), Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero avrà infatti a disposizione quasi tutti gli effettivi ad eccezione di Bonera, De Jong e Amelia. E’ ipotizzabile un 4-3-3 leggermente diverso rispetto a quello sceso in campo mercoledì sera contro il Barcellona. Spazio quindi ad Abbiati in porta, sulla destra torna De Sciglio con Constant a sinistra. Centrali di difesa saranno invece Zapata e Mexes. A centrocampo, Montolivo in cabina di regia spalleggiato da Sulley Muntari e da Kevin Prince Boateng, che arretra nella posizione di interno di sinistra. Infine l’attacco, con il ritorno di Super Mario Balotelli (già 4 i gol siglati dall’ex City con la casacca rossonera) dal primo minuto, affiancato dalle altre due creste El Shaarawy (secondo cannoniere della Serie A con 15 gol all’attivo) e Niang. In panchina siederanno: Gabriel, Petkovic, Abate, Zaccardo, Yepes, Ambrosini, Flamini, Nocerino, Bojan, Traoré, Pazzini.
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Zanetti, Juan Jesus, Chivu, Nagatomo; Gargano, Kuzmanovic, Cambiasso; Guarin; Palacio, Cassano.
A disp.: Belec, Carrizo, Silvestre, Mbaye, Jonathan, Stankovic, Kovacic, Benassi, Alvarez, Rocchi. All.: Stramaccioni
Squalificati: Pereira (1)
Indisponibili: Castellazzi, Mudingayi, Samuel, Milito, Ranocchia, Obi
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Muntari, Montolivo, Boateng; Niang, Balotelli, El Shaarawy.
A disp.: Gabriel, Petkovic, Abate, Zaccardo, Yepes, Ambrosini, Flamini, Nocerino, Bojan, Traoré, Pazzini. All.: Allegri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bonera, De Jong, Amelia