L’agente FIFA Vito Pirozzi, attivo sul mercato tedesco, ci ha parlato in particolare di due giocatori che militano nella Bundesliga: Toni Kroos e Julian Draxler, rispettivamente gioielli di Bayern Monaco e Schalke 04. Giovane il primo (classe 1989), giovanissimo il secondo (1993), entrambi dotati di un bagaglio tecnico molto sviluppato e buona prestanza fisica. Per questo sono giocatori molto quotati in ottica futura, nel panorama tedesco ma non solo, soprattutto Draxler che non ha ancora vent’anni. L’Inter intanto sta valutando la posizione di Stramaccioni: Moratti ha ribadito il contrario, ma la situazione è in bilico, perchè i risultati vacillano. Si è parlato di Laurent Blanc, Diego Pablo Simeone, Sinisa Mihajlovic ed anche di un clamoroso ritorno, quello di Mircea Lucescu, ma per ora si tratta più che altro di supposizioni. Ecco in esclusiva le impressioni dell’agente FIFA Pirozzi in merito a questi temi.



L’Inter non sta facendo bene in questa stagione. La convince il principio di ricambio generazionale nerazzurro? Io sono sempre a favore dei giovani calciatori. Secondo me l’Inter fa bene a puntare sui talenti così come sta facendo il Milan. Purtroppo però non sempre i risultati sono positivi, ma bisogna insistere.



Preoccupa l’involuzione della squadra di Stramaccioni: quanto è colpa del tecnico? Lasciamo lavorare con calma il tecnico romano, è giovane e sta facendo esperienza in questa stagione. Considero il suo lavoro tutto sommato positivo, però ogni valutazione verrà fatta a maggio a campionato finito.

A proposito di talenti: piace molto Toni Kroos del Bayern Monaco… E’ sicuramente un talento di grande livello che già da diversi anni si sta mettendo in mostra. E’ un classe ’90 dotato di qualità e quantità. 

E’ un acquisto fattibile? Non credo proprio. E’ difficile strappare un talento al Bayern Monaco, una società che crede molto nei prospetti da coltivare. E poi ci sarà Guardiola che con i giovani ha vinto tutto al Barcellona.



Altro giocatore nel mirino dell’Inter è Draxler…

Un altro giovane tedesco interessante, che può sicuramente fare bene nel campionato italiano. Ma anche in questo caso è difficile strapparlo allo Schalke.

Significa che l’Inter dovrebbe puntare sui giovani, ma non tedeschi? Il problema è che la Bundesliga è diventato un campionato molto importante, forse più della Premier League, e non credo che i giovani talenti vogliano andare via dalla Germania.

 

(Claudio Ruggieri)