L’Inter non ha giocato contro la Sampdoria per il maltempo, e tornerà in campo contro la Juventus il 30 marzo nel grande derby d’Italia. La partita contro i liguri verrà quasi certamente recuperata nei primi giorni di aprile, anche se non c’è ancora un accordo tra le due società. C’è la pausa per gli impegni delle Nazionali: un periodo utile per tracciare un bilancio sulle strategie di mercato per la prossima stagione. I nerazzurri hanno già messo a segno colpi importanti: Mauro Icardi in attacco, giovane bomber della Sampdoria che i nerazzurri hanno soffiato alla concorrenza (su tutti il Napoli). Icardi è solo uno dei giocatori che vestiranno la maglia nerazzurra nella prossima stagione, è già stato trovato l’accordo anche con altri calciatori che sicuramente potranno dare una mano alle sortei della squadra. Si tratta però di calciatori giovani e alle prime armi con la serie A: all’Inter servirebbe anche un calciatore già affermato e in grado di fare la differenza, ed è per questo che è tornato a circolare il nome di Alexis Sanchez – l’agente era in Italia in questi giorni – fuoriclasse cileno che potrebbe rientrare in Italia visto che con il Barcellona non ha mai trovato continuità. Ma Massimo Moratti deve anche risolvere un altro nodo: quello relativo all’allenatore, con Stramaccioni legato indissolubilmente ai risultati che otterrà a fine anno. In esclusiva a Ilsussidiario.net, abbiamo intervistato l’agente FIFA Carlo Della Penna.
Icardi dovrà essere l’erede immediato di Milito? E’ un ragazzo del ’93 che sta facendo molto bene e su questo non si discute. Però giocare all’Inter è diverso e ci sono grandi pressioni. Credo che i nerazzuri debbano comunque puntare su un altro giocatore in attacco, un vice Milito.
Su chi ad esempio? Sono sempre convinto che Osvaldo possa fare al caso dei nerazzurri. Il rapporto con la Roma è praticamente agli sgoccioli, ma so che la Fiorentina pressa molto per arrivare al giocatore.
L’Inter ha in mente il colpaccio Sanchez: cosa ne pensa? Sarebbe davvero un grande colpo, Sanchez in Italia farebbe la differenza e permetterebbe all’Inter di fare il salto di qualità. E’ un giocatore rapido e tecnico, ce ne sono pochi in giro come lui.
L’arrivo del cileno sarebbe il preludio all’addio di Cassano? Non credo, Cassano sta facendo molto bene anche se con i suoi limiti caratteriali. Croce e delizia dell’Inter, ma il talento non si discute, credo che rimarrà all’Inter.
Per colmare il gap dalla Juventus, cosa manca ai nerazzurri?
Manca un trascinatore, un leader, un giocatore in grado di prendere per mano la squadra. Un giocatore come Ibrahimovic o Balotelli tanto per intenderci. Se pensiamo che questi due erano già dell’Inter…
E in panchina confermerebbe Stramaccioni? E’ un ottimo allenatore e ancora molto giovane, ma secondo me serve un allenatore carismatico come Luciano Spalletti che dia un’identità di gioco alla squadra.
(Claudio Ruggieri)