Inter tra presente e futuro. L’adesso è la Juventus, il terzo posto, l’Europa; il dopo sono tante decisioni che delineeranno la squadra del domani, che dovrà necessariamente vincere. Anche perchè le ultime indagini denudano un bilancio sanguinolento, che invoca introiti nel breve termine. Prima ancora che dai trofei potrebbero arrivare dalle cessioni estive. Un discorso che potrebbe toccare anche Alvaro Pereira, terzino uruguaiano arrivato dal Porto per oltre 10 milioni di euro. Pereira sta rendendo al di sotto delle aspettative, e la sua valutazione è in calo. Un altro capitolo di mercato riguarderà Walter Gargano, in prestito con diritto di riscatto dal Napoli, fissato a circa 5 milioni: vale la pena? Di questo ed altro abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Giampaolo Pezzuto.
Il futuro di Stramaccioni sarà deciso dalla sfida contro la Juventus? Non credo, secondo me il giovane allenatore romano sta facendo un ottimo lavoro all’Inter: i risultati non sono così negativi tenendo presente i tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa. Inoltre c’è un’esigenza economica che può portare alla conferma di Stramaccioni.
In che senso? L’Inter ha un bilancio in passivo notevole, non credo che Moratti voglia puntare su un nuovo allenatore investendo altri soldi. Per questo si andrà avanti con Stramaccioni.
Quanto sta pesando l’assenza di Milito? Tantissimo, ma più che la mancanza dell’argentino si sente quella di Sneijder. E’ stato un errore madornale cedere un giocatore come l’olandese, e sostituirlo con un giovane come Kovacic, non ancora pronto per un rush finale ad alto livello. Qualche dirigente ha sbagliato troppo sul mercato.
Uno dei colpi peggiori è Pereira, considerando il rapporto qualità-prezzo: quale futuro per l’uruguagio? Dipenderà molto da Stramaccioni: il problema è che l’Inter non può permettersi di fare minusvalenze in riferimento al bilancio in passivo. Per questo il tecnico dell’Inter potrebbe anche decidere di confermare Pereira nella speranza che possa dimostrare il proprio valore.
Gargano sarà riscattato dal Napoli?
Credo che Gargano non sia un giocatore da grandi palcoscenici, potrebbe giocare in squadre di medio livello ma non nell’Inter. I nerazzurri potrebbero puntare su altri giocatori.
Chi? Io punterei su Lampard. E’ vero, non è giovane, ma è ancora in scadenza di contratto e un paio di anni ad alto livello potrebbe ancora farli.
Icardi è un acquisto utile già per la prossima stagione? E’ un grande talento, se l’Inter lo lascia crescere tranquillamente, senza grande pressione, avrà trovato un bomber fantastico. Ma serve uno come Milito per fare da chioccia al ragazzo.
(Claudio Ruggieri)