Il big match della trentesima giornata di campionato si gioca a San Siro, alle ore 15.00: Inter-Juventus (clicca qui per la diretta). LA partita è certamente uno degli eventi di questo campionato di Serie A, e le tradizionali conferenze stampa per la presentazione delle probabili formazioni ha messo ancora più tensione. Conte per “scompaginare” le carte si è perfino schierato sulla panchina dell’Inter al posto di Stramaccioni (ma si cura che in mezzo alla difesa della Juventus torni Chiellini), Strama dal canto suo ha paventato l’esclusione di Fredy Guarin (praticamente l’unico acquisto che ha risposto pienamente alle aspettative nelle ultime sessioni di mercato, ad eccezione di Handanovic). Chi ci crede c’è, del resto Stramaccioni ha lasciato fuori rosa per mezza stagione un certo Wesley Sneijder… L’Inter ha 47 punti ed è al quinto posto in classifica (con una partita in meno, che sarà recuperata il prossimo 3 aprile), mentre la Juventus è prima a quota 65. L’arbitro di Inter-Juventus sarà il signor Rizzoli, assistito dai guardalinee Niccolai e Giordano, dal quarto uomo Padovan e gli arbitri di porta Bergonzi e Valeri. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Inter-Juventus.
Mi riservo il dubbio per Samuel: se giocherà potrò sfruttare la sua esperienza, il suo feedback importante. Palacio è tornato dall’Argentina un pò frullato, ma è Palacio: giocherà e ci trascinerà come sempre. Deciderò se far giocare Guarin in base all’ultimo allenamento: quello che è successo in Colombia (il centrocampista ha perso il volo di ritorno verso l’Italia, ndr)” lo valuterà la società: dovesse riscontrare negligenze prenderà provvedimenti. Devo valutare anche le condizioni di Stankovic che ha rimediato un piccolo infortunio“. Questa la situazione di formazione per Andrea Stramaccioni, allenatore dell’Inter, che nella conferenza prepartita ha fatto il punto sui giocatori in dubbio. Difesa: alla fine l’allenatore ha scelto: gioca Samuel, reparto a 3 con Ranocchia e Chivu a completare il trio. Centrocampo: il sacrificato è Cambiasso, che lascia posto a Samuel. Kovacic-Gargano centrali, Zanetti a destra e Alvaro Pereira a sinistra. Attacco: favorito Ricky Alvarez nella posizione di trequartista, dietro Cassano e Palacio che invece sono intoccabili. Non è da escludere un ripensamento su Guarin, vista l’importanza della gara, anche se fu proprio la partita di andata a dimostrare come il colombiano possa essere utile anche entrando in corsa.
In panchina assieme a Stramaccioni partiranno i portieri di scorta Carrizo e Belec, i difensori Silvestre, Jonathan e Nagatomo, i centrocampisti Benassi, Cambiasso, Stankovic, Kuzmanovic, Guarin e Schelotto e l’attaccante Rocchi. 
L’Inter deve fare a meno dello squalificato Juan Jesus, che avrebbe dovuto saltare Sampdoria-Inter poi rinviata, e degli infortunati Castellazzi, Mudingayi, Obi e Milito.
Così Antonio Conte nella conferenza stampa prepartita: “Cercherò di schierare la migliore formazione tenendo conto di tante situazioni: come sono arrivati i nazionali in giro per il mondo, chi è rimasto ad allenarsi, chi ha mostrato disponibilità e ottima forma. Vucinic ha la febbre”. Il montenegrino non è stato convocato: in attacco dovrebbero giocare Quagliarella e Matri anche se Giovinco mantiene qualche possibilità. Centrocampo: ballottaggio Padoin-Lichsteiner per il posto sulla fascia destra, lo svizzero è più stanco e visto anche l’impegno di Champions Conte potrebbe dare spazio all’ex atalantino. Più sicuro il trio centrale Vidal-Pirlo-Marchisio. Difesa: dubbio Chiellini, convalescente dopo l’infortunio alla caviglia patito nel ritiro della nazionale: nel caso pronto Luca Marrone al suo posto. Barzagli e Bonucci ci saranno davanti a Buffon.
A disposizione di Conte dovrebbero partire i portieri Storari e Rubinho, i difensori Peluso, Lichtsteiner e De Ceglie, i centrocampisti Marrone, Pogba e Giaccherini e gli attaccanti Giovinco e Anelka.
Indisponibili per la Juventus Caceres, Isla, Pepe, Vucinic e Bendtner



Video non disponibile
CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA PROBABILI FORMAZIONE DELL’INTER

 

1 Handanovic;  23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 21 Gargano, 10 Kovacic, 31 A.Pereira; 11 R.Alvarez; 8 Palacio, 99 Cassano.

In panchina: 30 Carrizo, 27 Belec, 6 Silvestre, 42 Jonathan, 55 Nagatomo, 24 Benassi, 19 Cambiasso, 5 Stankovic, 14 Guarin, 17 Kuzmanovic, 7 Schelotto, 18 Rocchi.



Allenatore: Andrea Stramaccioni

Squalificati: Juan Jesus (1)

Diffidati: Cambiasso, Palacio

Indisponibili: Castellazzi, Mudingayi, Obi, Milito

 

Video non disponibile
CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA PROBABILI FORMAZIONE DELLA JUVENTUS

1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 20 Padoin, 23 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah; 27 Quagliarella, 32 Matri.

In panchina: 30 Storari, 34 Rubinho, 13 Peluso, 26 Lichtsteiner, 11 De Ceglie, 39 Marrone, 6 Pogba, 24 Giaccherini, 12 Giovinco, 18 Anelka.

Allenatore: Antonio Conte

Squalificati: nessuno

Diffidati: Barzagli, Chiellini, De Ceglie, Pirlo, Padoin, Matri.



Indisponibili: Caceres, Isla, Pepe, Vucinic, Bendtner

 

Arbitro: Rizzoli