AllInter non resta che guardare avanti. Inutile leccarsi le ferite, dopo la sconfitta con la Juventus, meglio pensare al bicchiere mezzo pieno: una prestazione positiva, che ha spaventato l’inarrivabile capolista. Già qualcosa: il resto spetta al finale di campionato, che stabilirà anche la portata del calciomercato estivo. Le capacità finanziarie dell’Inter cambieranno anche in base al piazzamento in campionato: non è facile ragionare in questi termini, perchè il terzo posto è distante, ma l’Inter ha il dovere di massimizzare le proprie possibilità. Anche sul mercato: per rialzare la squadra al top europeo serve un colpo di prima fascia. Lo sarebbe Alexis Sanchez? In ballo anche il futuro di alcuni senatori, come Esteban Cambiasso, in scadenza di contratto nel 2014: il suo rinnovo è scontato? Per non parlare della dirigenza, criticata dai tifosi: cambierà qualcosa nei quadri dirigenziali dell’Inter? Di questi ed altri temi abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Giovanni Antenucci.



Cambiasso resterà all’Inter? Direi di sì, la sua conferma all’Inter è sicura. Non dovrebbero esserci problemi per il giocatore argentino in questo senso.

Alcune voci dicono invece che Alvaro Pereira potrebbe partire… Tutto dipenderà da quello che farà Stramaccioni: nel caso in cui l’allenatore rimanesse all’Inter aumenterebbero anche le possibilità di permanenza di Pereira.



Crede che il recente ritardo dalla Colombia potrebbe avere ripercussioni per Fredy Guarin? Alla dirigenza non è piaciuto un certo comportamento del giocatore, che ha cominciato a fare movida, ad andare per locali notturni. Una cosa che può essere permessa a Balotelli, che è un fuoriclasse, ma non certo a Guarin. Ma non credo che questo discorso possa portare alla cessione: lui è un ottimo giocatore e reperire un altro centrocampista del suo valore sul mercato non è facile.

L’arrivo di Sanchez è probabile? Al novanta per cento posso dire che Sanchez arriverà all’Inter: dalla prossima stagione vestirà la maglia nerazzurra.



Antonio Cassano: quale sarà il suo futuro? Cassano rimarrà, perchè è molto legato all’Inter e i tifosi nerazzurri si sono innamorati di lui.

A proposito dei tifosi: crede che Moratti gli regalerà un top player?

Credo proprio di no, lo farebbe se fossero arrivati o arrivassero all’Inter i famosi soci cinesi di cui si era parlato in passato. Soldi non ce ne sono tanti e Moratti quantomeno acquisterà un good player per il reparto offensivo.

Ci saranno dei cambiamenti nella struttura dirigenziale dell’Inter? Ausilio se ne andrà, lascerà la società nerazzurra, Branca verrà reinserito in qualche altra veste, ed arriverà un direttore sportivo di grande valore tecnico, in grado di aiutare e risolvere tanti problemi del club nerazzurro.

 

(Franco Vittadini)