Ha dichiarato che l’obiettivo più importante dellInter è il terzo posto in classifica e non la vittoria della Europa League (sconfitta 3 a 0 dal Tottenham). Il motivo è naturalmente economico: i soldi derivanti dalla partecipazione al massimo torneo continentale sono fondamentali per pensare ad una sessione ambiziosa di mercato questa estate, mettendo nel mirino giocatori importanti di caratura internazionale. In queste ultime ore girano voci clamorose a proposito di Wayne Rooney, attaccante inglese del Manchester United che dopo la panchina nel match contro il Real Madrid potrebbe lasciare Ferguson. In questo caso la concorrenza sarebbe fortissima, ma i nerazzurri un tentativo lo farebbero (e comunque sono ad un passo da Mauro Icardi). Ma l’Inter deve anche pensare a salvaguardare i propri giocatori dalle richieste dei club esteri, in particolare per quanto riguarda Samir Handanovic, portierone nerazzurro che piace a molti club stranieri, in particolare al Barcellona che vuole trovare l’erede di Valdes. Per parlare del mercato dell’Inter, abbiamo intervistato in esclusiva per ilsussidiario.net, Gianfranco Cicchetti, agente Fifa.



Rooney potrebbe lasciare il Manchester United. L’Inter potrebbe prenderlo in caso di qualificazione allla prossima Champions League? Moratti è sempre stato innamorato del calcio inglese e anche del giocatore del Manchester United. Ma credo sia davvero difficile che possa arrivare in nerazzurro. 

Per quale motivo? Il costo del cartellino del giocatore potrebbe anche essere sostenibile, ma il problema è l’ingaggio che è già molto alto. Si parla di circa 6-7 milioni di euro, impossibile per il nuovo progetto nerazzurro.



Le strategie di mercato dell’Inter potrebbero cambiare in base al mancato approdo in Champions League? Io credo di sì. In caso di terzo posto l’Inter potrebbe fare un mercato sicuramente più importante, se invece non dovesse arrivare questo traguardo allora i dirigenti nerazzurri dovrebbero fare un altro tipo di mercato.

I tifosi dell’Inter hanno il timore di perdere Handanovic, visto che il Barcellona è alla ricerca di un portiere… Onestamente non credo che l’Inter voglia privarsi di Handanovic. Sono sicuro al 100% che è l’unico calciatore incedibile della società nerazzurra.



L’Inter ha ceduto ogni anno dei big per poter autofinanziare il proprio mercato. Chi potrebbe partire stavolta?

Io dico che potrebbero partire giocatori come Silvestre e Alvarez, che hanno ancora un buon mercato. Ma in caso di mancato approdo in Champions League, potrebbero andare via anche giocatori importanti come Samuel, Milito, Cambiasso, calciatori in scadenza di contratto.

Si parla molto di Weiss e Quintero come possibili rinforzi… Weiss ha un contratto in scadenza a giugno ma potrebbe rinnovare automaticamente il contratto in caso di salvezza. Quintero? Onestamente credo possa andare all’estero visto che il Pescara chiede troppo per le squadre italiane.

 

(Claudio Ruggieri)