Il tempo delle riflessioni è già iniziato in casa Inter: non sarà una sconfitta, peraltro onorevole, contro la prima in classifica a riempire il banco degli imputati. Già affollato da quei giocatori che stanno rendendo al di sotto delle aspettative, di cui Ricky Alvarez si può ergere a rappresentante di classe. Quest’anno l’argentino ha proseguito sulla fasariga dello scorso: un lento andante con accelerate sporadiche. In estate sarà inserito in lista cedibili? Discorso analogo meriterebbe Alvaro Pereira, non fosse sbarcato a Milano solo l’estate scorsa. Resta però il dato di fatto: il terzino prelevato dal Porto era un giocatore di qualità molto più alta. Il rovescio della medaglia ha la faccia di Mateo Kovacic, che anche contro la Juventus, ovvero il centrocampo migliore d’Italia, non ha sfigurato. Probabilmente si ripartirà da lui, e Mauro Icardi può essere il prossimo passo della “restaurazione” nerazzurra. Di questi temi abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Crescenzo Cecere.
Alvarez continua a deludere, crede che il suo futuro all’Inter sia finito? Io penso che Alvarez abbia avuto diverse occasioni per dimostrare il proprio talento, ma non ha fatto grandi cose. E nelle squadre di vertice questo si paga, non si possono avere tante occasioni per mostrare di essere da Inter. Credo che potrebbe andare via nella prossima stagione.
Colpa di Stramaccioni, che continua a insistere con lui? Assolutamente no, Stramaccioni vuole capire bene chi può essere un giocatore da Inter e chi no. Per questo ha provato molti calciatori. Io non reputo il tecnico nerazzurro il colpevole di questa stagione altalenante, per me sta facendo un ottimo lavoro nonostante la posizione in classifica.
La nota positiva potrebbe essere Kovacic? E’ un giovane di talento che ha mostrato personalità da vendere contro la Juventus. Potrebbe essere lui il calciatore del futuro, fa bene l’Inter ad insistere su giocatori come lui per la prossima stagione.
Un messaggio anche a chi fa mercato in casa Inter? L’Inter ha sbagliato tanto in chiave mercato, ci sono giocatori che non si sono dimostrati all’altezza della situazione e sono costati davvero tanto.
L’esempio migliore potrebbe essere Alvaro Pereira?
E’ un giocatore che non sta dando niente, non riesce a fare cose normali. Gioca una partita buona e altre no: così non si va avanti in grandi club. E poi è stato pagato tantissimo, altro problema per l’Inter.
L’acquisto di Rocchi è inspiegabile… Alla fine non è stato neanche dispendioso dal punto di vista economico visto che è arrivato a parametro zero. Volevano un giocatore esperto e hanno deciso di puntare su Rocchi: la scelta ha avuto una sua logica.
L’Inter in estate punterà su Icardi: che ne pensa? Un giovane calciatore di livello provato che potrebbe fare bene anche nell’Inter. E’ sempre meglio puntare di più sui giovani calciatori.
(Claudio Ruggieri)