Un’Inter all francese secondo le ultime indiscrezioni di mercato. Che vogliono i nerazzurri fortemente interessati all’acquisto di Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante gabonese del Saint Etienne classe 1989. Un giocatore al quale si è interessata anche la Roma, e che quest’anno ha segnato 17 gol in 30 partite di Ligue 1. Un bottino niente male che certifica i progressi del ragazzo, cresciuto proprio in Italia nelle giovanili del Milan. Nel 2011 i rossoneri lo hanno ceduto a titolo definitivo al Saint Etienne, e l’estate prossima potrebbe tornare a Milano sull’altra sponda del Naviglio. Magari agli ordini di Lurent Blanc, ex allenatore della Nazionale francese, campione di Francia col Bordeaux nel 2009 ed attualmente senza squadra. Per parlare di Aubameyang e Blanc ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Federico Casotti, giornalista di SportItalia esperto di calcio francese.
Dopo Icardi, l’Inter vorrebbe puntare su Aubameyang: cosa ne pensa? L’Inter dovrà mettersi in fila per questo ragazzo molto talentuso, perché su di lui ci sono Roma, Fiorentina e soprattutto i club inglesi. Se non si sbrigano le italiane rischiano davvero di lasciarsi sfuggire Aubameyang.
E’ un giocatore da Inter? Aubamyang è molto veloce e possiede una buona tecnica. Somiglia molto a El Shaarawy come tipo di giocatore, ha vari colpi nel proprio repertorio. Quest’anno è anche preciso sottoporta, può giocare in vari modi, da prima o seconda punta o anche esterno, nella linea dei trequartisti nel 4-2-3-1.
In coppia con Icardi potrebbe far bene? Sono due giocatori che parlano la stessa lingua: Icardi potrebbe essere il terminale offensivo con Aubameyang alle spalle. In questo modo l’Inter avrebbe due attaccanti di un certo livello.
In panchina potrebbe esserci Laurent Blanc… E’ un allenatore che ha sempre fatto bene, a Bordeaux ha vinto un campionato in modo spettacolare e anche come c.t. francese ha fatto buone cose visto che ha ereditato una situazione pesante da Domenech. Ho però un grande dubbio.
Quale?
Blanc è un allenatore-manager, molto alla inglese, ma nell’Inter sappiamo tutti che c’è Moratti, che spesso vuole avere l’ultima parola sugli acquisti. Bisognerebbe capire se i due potrebbero davvero coesistere.
Milano è una piazza di grandi pressioni: Blanc è l’uomo giusto? Non dimentichiamoci che Blanc ha un grande carattere, a Marsiglia lo chiamavano il Presidente perché voleva essere sempre il leader. E’ un allenatore che potrebbe arrivare al momento giusto sulla panchina dell’Inter.
(Claudio Ruggieri)