Un’altra sconfitta per l’Inter, contro il Cagliari sul neutro di Trieste. La classifica non lascia troppo spazio agli alibi: in questo momento la squadra di Andrea Stramaccioni non è fortunata, ma deve pensare solo a recuperare almeno una posizione (oggi sarebbe fuori dalle coppe). L’allenatore ancora non si tocca: Moratti sembra deciso a difendere sino in fondo la sua scelta. Forse non sarà così per quelle degli altri a lui più prossimi: i dirigenti. Della posizione di Marco Branca e Piero Ausilio, direttore sportivo e tecnico dell’Inter, si parla già da un pò di tempo a questa parte, poichè i risultati traducono anche le loro decisioni in sede di mercato. Recentemente si è rifatto vivo Lele Oriali, mentre quella di Giovanni Sartori, dg del Chievo, può essere più di un’idea. Peccato perchè qualcosa di buono si trova anche sul fondo del barile, come gli ultimi progressi di Ricky Alvarez. Per parlare della situazione dell’Inter ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Mattia Saporito.
Altro k.o. dell’Inter: c’è il rischio che venga esonerato Stramaccioni? Non credo, io penso che sia giusto continuare con lui fino al termine della stagione. Non sarebbe giusto mandare via ora il giovane tecnico romano anche perché la squadra è falcidiata dagli infortuni.
Cambierebbe Stramaccioni con un allenatore più esperto? No perché con questa squadra neanche Mourinho potrebbe fare qualcosa di importante. Ci sono giocatori non da Inter, tanti infortunati, anche contro il Cagliari altri due giocatori si sono fatti male. Non credo ci siano colpe specifiche del tecnico, anche se potrebbe puntare di più sui giovani come Marco Benassi, che aveva lanciato.
In società però qualcosa potrebbe cambiare… Penso sia la cosa più giusta da fare. Mercato sbagliato, i risultati parlano chiaro, a gennaio hanno lasciato andare il giovane Livaja lasciando scoperto il reparto offensivo. E’ chiaro che qualcosa di sbagliato c’è.
Si parla del ritorno di Oriali in nerazzurro: è la soluzione? Stimo molto il lavoro di Oriali e credo davvero che per l’Inter sia giusto puntare nuovamente su di lui. Però se torna lui Branca dovrebbe salutare. I due non si salutavano nell’ultima stagione assieme, non potranno più lavorare l’uno accanto all’altro.
Nel mirino c’è anche Giovanni Sartori del Chievo: è un dirigente adatto all’Inter?
A Verona ha fatto benissimo e sono convinto che potrebbe essere liberato, visti gli ottimi rapporti tra Inter e Chievo.
Alvarez ha fatto bene contro il Cagliari, dopo la bella prova contro l’Atalanta. Lo confermerebbe? Alvarez è bravo e ha talento solo che non è veloce. Però l’Inter aveva in cantiere un giovane di nome Luca Tremolada, che ha lo stesso talento dell’argentino ma più veloce. Adesso gioca nel Como: perchè non puntare su di lui?
(Claudio Ruggieri)