Mercoledì sera alle ore 20.45 si gioca Inter-Roma, semifinale di ritorno della Coppa Italia 2012-2013. Si parte dal punteggio di 2-1 per la Roma. L’arbitro della partita sarà il signor Bergonzi, i guardalinee i signori Niccolai e Di Fiore e il quarto uomo Giannoccaro. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Inter-Roma alla vigilia.
Nerazzurri che devono fare a meno di 13 giocatori, 11 infortunati e 2 squalificati. Assenza più o meno pesanti che costringeranno Stramaccioni ad una formazione rimaneggiata pur se comunque competitiva. Il modulo ipotizzabile è il 4-3-2-1, con Jonathan terzino a destra e Zanetti a centrocampo. Il reparto più raffazzonato è l’attacco, che deve fare a meno del miglior assist-man (Cassano, 61 passaggi smarcanti di cui 8 vincenti), e dei cannonieri principi di campionato (Palacio con 12 gol, Milito con 9, lo stesso Cassano con 7, Guarin con 4). Guarin, che è squalificato così come Alvaro Pereira, è uno dei giocatori che provano più volte il tiro in porta di tutto il campionato (80 volte in 32 giornate). I nerazzurri dovrebbero puntare su Mateo Kovacic, che può permettere una maggiore rotazione della palla a centrocampo, e probabilmente anche su Ezequiel Schelotto, più fresco avendo saltato l’ultimo di serie A per squalifica. Stramaccioni ha reso noto che Chivu non potrà giocare e che per il giovane Marco Benassi potrebbero esserci minuti di gioco: non sembra però dal primo minuto.
La Roma punterà nuovamente su Totti come punta di riferimento, perché Osvaldo è squalificato e Destro non ancora pronto per scendere in campo dall’inizio. L’assenza di Osvaldo toglie alla squadra i 3 tiri in porta di media dell’italo-argentino, d’altra parte Totti, con le sue 99 conclusioni in 29 partite di serie A, rappresenta un pericolo da qualsiasi posizione. Incertezza sul modulo di partenza, che Andreazzoli ha cambiato più di una volta: dovrebbe essere il 4-3-2-1, con Torosidis a sinistra al posto di Balzaretti e uno tra Florenzi e Marquinho a centrocampo (l’altro scalerà sulla trequarti al fianco di Lamela). Dodò ha giocato in campionato e dovrebbe essere risparmiato, Pjanic non è al meglio fisicamente quindi partirà quasi sicuramente dalla panchina; pienamente recuperato invece De Rossi.



1 Handanovic; 42 Jonathan, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 10 Kovacic, 19 Cambiasso; 7 Schelotto, 11 R.Alvarez; 18 Rocchi.

In panchina: 30 Carrizo, 27 Belec, 6 Silvestre, 28 Pasa, 17 Kuzmanovic, 24 Benassi, 60 Belloni, 45 Forte, 47 Colombi.

Allenatore: Andrea Stramaccioni

Squalificati: A.Pereira, Guarin



Indisponibili: Castellazzi, Chivu, Mbaye, Nagatomo, Mudingayi, Gargano, Stankovic, Obi, Palacio, Cassano, Milito.

24 Stekelenburg; 23 Piris, 3 Marquinhos, 5 L.Castan, 35 Torisidis; 4 Bradley, 16 De Rossi, 48 Florenzi; 8 Lamela, 7 Marquinho; 10 Totti.

In panchina: 13 Goicoechea, 1 Lobont, 46 A.Romagnoli, 27 Dodò, 42 Balzaretti, 77 Tachtsidis, 15 Pjanic, 20 Perrotta, 11 Taddei, 17 N.Lopez, 22 Destro.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Squalificati: Burdisso, Osvaldo

 

Arbitro: Bergonzi

Leggi anche

Piero Ausilio, morta la mamma Rosa/ Lutto per il direttore sportivo dell’Inter (21 dicembre 2024)