Massimo Moratti ha ceduto una parte della sua azienda, la Saras, ad un gruppo petrolifero russo: questo potrà portare benefici anche alle casse dell’Inter? L’allenatore della squadra, Andrea Stramaccioni, ha sei partite di campionato più una di Coppa Italia per finire la stagione al meglio delle possibilità e strappare la conferma: ce la farà? Roberto Donadoni sta rafforzando il proprio bagaglio d’esperienza a Parma, ed è molto vicino alla seconda salvezza consecutiva: è pronto per la panchina dell’Inter? Basterà a Ricky Alvarez un finale di stagione dignitoso per guadagnarsi la riconferma per l’anno prossimo? Abbiamo rivolto questi interrogativi all’agente FIFA Daniele Ferri, nell’intervista esclusiva sul mercato dell’Inter.



Stramaccioni ha sei gare per la conferma o Moratti ha già deciso? Io credo che Massimo Moratti abbia già deciso il futuro dell’allenatore romano.
Cioé? Stramaccioni andrà via perché ha dimostrato di essere bravo ma inesperto, per allenare una squadra di questo tipo. E’ vero anche che è stato spesso sfortunato, vedi i tanti infortunati.
Si continua ad accostare il nome di Donadoni ai nerazzurri… 
Penso che Donadoni sia un ottimo allenatore così come Maran. Ma non lo ritengo pronto per allenare una squadra importante come l’Inter. Deve ancora continuare il suo percorso prima di arrivare in una grande squadra. E comunque se dovesse approdare in un grande club andrebbe al Milan. Io credo che Moratti abbia voglia di puntare un ex allenatore nerazzurro.
Chi? 
Roberto Mancini, potrebbe essere la soluzione giusta visto che dovrebbe andare via da Manchester.
L’arrivo di capitali russi nella società di Moratti, la Saras, è il preludio a un inserimento di capitali stranieri nell’Inter? 
Può essere, anche se credo che l’Inter voglia puntare davvero su un progetto giovani, ripartendo da zero dopo un’annata fallimentare come questa. Penso che Moratti voglia fare come il Milan.
Però il Milan ha Galliani, che raramente sbaglia sul mercato… 



Credo che il problema dell’Inter sia anche a livello dirigenziale: Branca con Mourinho ha fatto bene anche grazie al portoghese, che è sempre stato abile in chiave mercato. Si parla molto di Giovanni Sartori, ds del Chievo: penso possa fare bene visto che ha spesso lavorato egregiamente pur con pochi soldi a disposizione.

Alvarez verso la conferma dopo le ultime prestazioni positive? Il giocatore argentino mi ha fatto ricredere: non pensavo potesse dare qualcosa di positivo all’Inter e invece ultimamente è uno dei pochi che sta giocando in maniera utile.

 

(Claudio Ruggieri)