Ormai manca meno di un mese alla fine del campionato e si avvicina sempre di più la sessione estiva di mercato. Gran parte dei trasferimenti va di pari passo con il finale di stagione: la posizione di classifica delle squadre condizionerà la campagna acquisti, perché un terzo posto apre alla Champions League (e a un premio in denaro) a differenza della quarta posizione, magari anche per un solo punto di differenza o, peggio, per gli scontri diretti. In casa Inter è fondamentale entrare in Europa per poter operare in serenità e colmare delle grosse lacune che quest’anno hanno impedito al club di via Durini di ambire a traguardi importanti. La rosa andrà sistemata con cura: non per niente sono tanti i nomi sulla lista di Marco Branca e Piero Ausilio. Tra le priorità un laterale destro di difesa: Jonathan infatti non ha mai convinto e nonostante qualche buona prestazione nel finale la sua è una bocciatura, mentre Alvaro Pereira ha dato il meglio di sé giocando in altre posizioni del campo, perfezionandosi sull’out di sinistra. Le soluzioni alternative sono tre: si parte dal croato Sime Vrsaljko per arrivare poi a Sebastian Jung e Gino Peruzzi. Jung è come noto un vecchio pallino: sembra destinato a restare a Francoforte almeno un’altra stagione, ma i nerazzurri – e la Roma – non perdono la speranza. Abbiamo già parlato anche degli altri due, ma per avere un parere più dettagliato abbiamo contattato il talent scout Filippo Vergani, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha detto la sua sui tre giocatori.
Cosa si può dire di Vrsaljko? Vrsaljko è un classe ‘92, milita nella Dinamo Zagabria ed è un giocatore polivalente perchè può giocare a destra, sinistra e anche in zona avanzata. E’ molto forte nella fase offensiva, mentre può migliorare ancora molto in quella difensiva. E’ dotato di ottime qualità atletiche e tecniche e secondo me ha le carte in regola per diventare un giocare titolare anche in un top club europeo.
Qual è al momento la situazione di Jung? La situazione si è un po’ complicata per via del suo rinnovo con l’Eintracht; anche qui comunque stiamo parlando di un giocatore tecnicamente molto valido, tanto da rivelarsi uno dei migliori laterali della Bundesliga. Sarà però difficile che possa arrivare in Italia la prossima stagione?
Gino Peruzzi è davvero così bravo come si dice?
Peruzzi viene etichettato in patria come l’erede di Zanetti, paragone assai pesante e forse prematuro. E’ dotato di grande dinamismo, è molto bravo sia tatticamente che tecnicamente e ha una grande personalità; deve però migliorare nella fase di gestione della palla e nei cross.
Il borsino nerazzurro cosa ci dice? L’Inter sta cercando di chiudere in questi giorni per Vrsaljko, che fra i tre è il preferito di Stramaccioni. La concorrenza è forte, e i nerazzurri vogliono anticipare i tempi sfruttando i buoni rapporti derivati dalla trattativa per Kovacic.
Quali sono le altre squadre su di lui? Vrsaljko piace molto all’Arsenal e al Tottenham. In particolare sembra che Wenger sia rimasto stregato dal ragazzo.
Quale cifra dovrà investire l’ Inter per acquisire il ragazzo? E’ difficile dire una cifra precisa, anche perchè il valore di un giocatore lo fa il mercato; tuttavia penso che con 7/8 milioni l’affare si possa chiudere.
(Claudio Franceschini)