, why not? Il ciclo dell’ex allenatore dell’Inter è in bilico, perchè la Premier League è sfumata così come le coppe europee, e una FA Cup (il 14 aprile la semifinale contro il Chelsea) potrebbe non bastare per la conferma al Manchester City. C’è chi ha ipotizzato il ritorno in Italia per il Mancio, proprio sulla panchina interista: ipotesi difficile ma non impossibile. In realtà le ipotesi per un eventuale dopo Stramaccioni non mancano, a cominciare da Walter Mazzarri il cui futurò sarà chiaro solo a sipario calato. Nella rosa nerazzurra ci sono alcuni giocatori in bilico, la cui conferma potrebbe dipendere da chi siederà in panchina. Matias Silvestre è uno di questi: le sue prestazioni in campo non garantiscono il riscatto dal Palermo, fissato a circa 6 milioni di euro, una cifra non indifferente. Di questo ed altro abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Riccardo Cervellati.
Nove giornate per convincere Moratti: ce la farà Stramaccioni ad ottenere la conferma? Dipenderà molto dai risultati, perché la squadra a volte subisce in qualche modo l’inesperienza del tecnico romano.
Crede che Roberto Mancini potrebbe tornare all’Inter? Non credo, vale lo stesso discorso fatto per Mourinho nelle scorse settimane. E’ un allenatore che è ormai abituato ad allenare club che spendono tanto sul mercato, l’Inter in questo momento non può assolutamente permettersi questo tipo di discorso.
A questo punto però non ci sono molti sostituti… Io farei sempre molta attenzione al futuro di Walter Mazzarri. L’attuale tecnico del Napoli sarebbe perfetto per l’Inter perché è un aziendalista che ha sempre tirato fuori il meglio dai giocatori a disposizione.
Eppure si parla di un possibile rinnovo con il Napoli… Non credo sarà così facile trovare un accordo tra Mazzarri e la società Napoli. Io parlo a livello di stimoli: credo che il tecnico toscano ne abbia bisogno di nuovi e Milano potrebbe essere una sfida affascinante per lui.
L’Inter è pronta ad operare alcuni tagli: Alvaro Pereira subito?
Acquistare Pereira non è stata una buona idea, ma cederlo dopo una sola stagione sarebbe ancora peggio. L’Inter sicuramente andrebbe incontro ad una minusvalenza importante e il bilancio non permette questo tipo di errori. E poi magari con Mazzarri in panchina il terzino potrebbe riprendersi.
Stesso discorso per Matias Silvestre? Fino allo scorso anno l’argentino era uno dei migliori difensori del nostro campionato. Purtroppo il grande salto può scottare qualche giocatore, ma sono sicuro che con un allenatore bravo a livello motivazionale qualcosa potrebbe sbloccarsi in lui.
Arriverà Icardi in attacco: troppo giovane per l’Inter? Non si tratta di essere troppo giovane, si tratta di avere testa e motivazioni giuste per approdare in un grande club.
(Claudio Ruggieri)