Ripartire dopo la bufera di domenica sera con la partita persa in casa contro l’Atalanta e le tante polemiche arbitrali per il rigore concesso ai bergamaschi dall’arbitro Gervasoni. L’Inter di Stramaccioni dovrà concludere degnamente il campionato senza guardare troppo a discorsi di malafede o meno, anche perché l’allenatore romano si gioca la riconferma, Massimo Moratti è inferocito contro gli arbitri ma non ha gradito le 43 reti subite dai nerazzurri in questa stagione, servirà una svolta importante. Ripartire da talenti come Mateo Kovacic, il giovane croato sta facendo molto bene, è diventato il padrone del centrocampo nerazzurro; un indizio in più verso la strada dei talenti in erba, perchè ce ne sono tanti sparsi per il mondo e con investimenti non troppo esosi si può costruire un bel futuro. In Sudamerica i nerazzurri hanno già sondato diversi giocatori: arriverà a parametro zero Ruben Botta, ma potrebbe non essere finita qui. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Ilsussidiario.net, i dirigenti dell’Inter avrebbero messo nel mirino Eder Alvarez Balanta, difensore colombiano classe ’93 che gioca nel River Plate. Un giovane difensore che si è messo in mostra soprattutto per la sua duttilità tattica, visto che Balanta nasce come centrale ma, essendo dotato di un buon mancino, può giocare anche come terzino sinistro. Si tratta di un calciatore molto simile a Juan Jesus: anche il brasiliano ha spesso giocato nei due ruoli. L’Inter sta facendo monitorare il giovane colombiano che nel River Plate ha iniziato a trovare maggiore spazio, in Sudamerica lo considerano un difensore completo che con un po’ di pazienza può arrivare a fare bene in un campionato europeo. La giovane età potrebbe aiutare il ragazzo a disciplinarsi tatticamente e a migliorare sotto il piano dell’attenzione. L’Inter però dovrà fare in fretta, visto che nelle ultime partite dei Millionarios ci sono stati molti osservatori di diverse squadre europee pronti a trovare l’accordo con il club di Buenors Aires per l’acquisto del colombiano. Nell’Inter Balanta potrebbe essere accudito dal team manager Ivan Cordoba, anch’egli colombiano: una figura da non sottovalutare quella dell’ex numero 2 nerazzurro. Balanta può giocare in una difesa a tre o a quattro e questo è un altro punto a favore del giocatore, che potrebbe idealmente prendere il posto di Walter Samuel, i cui continui guai fisici e la carta d’identità non gli permettono di essere considerato un titolare inamovibile per la prossima stagione.



Il River Plate però non vuole privarsi subito del difensore colombiano, e soprattutto non è un club con il quale si possa arrivare troppo facilmente a degli sconti: basti pensare a Erik Lamela, acquistato dalla Roma giovanissimo per 19 milioni di euro.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Risultati Conference League, classifica/ Diretta gol live score delle partite (2^ giornata, 24 ottobre 2024)Pronostici Conference League/ Le quote e le previsioni sulle partite (2^ giornata, 24 ottobre 2024)